Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La mappa per vedere la Terra senza nuvole

    Con le foto riprese dal satellite Sentinel-2B è stato possibile ricostruire un'immagine navigabile ad altissima risoluzione che mostra il pianeta privo di agenti atmosferici

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 4 Set. 2017 alle 20:53 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:40

    Composta da oltre 80 trilioni di pixel, e quindi con una definizione altissima, la mappa creata grazie al contributo del satellite Sentinel-2B, è in grado di fornire una vista della Terra priva di impatti atmosferici.

    L’immagine è navigabile ed è stata realizzata con le immagini scattate dal satellite lanciato nel giugno del 2015 allo scopo di controllare lo stato di salute della Terra.

    I dati raccolti in diverse condizioni meteorologiche tra il maggio 2016 e l’aprile 2017, sono stati uniti in un mosaico omogeneo di immagini che mostrano una mappa del pianeta quasi del tutto privo di impatti atmosferici.

    “La nostra piccola squadra”, commentano i realizzatori della società tedesca Eox, “è stata in grado di creare questa mappa senza nuvole del mondo in un modo veloce ed economico”.

    È possibile navigare la splendida mappa 3d dal sito: https://s2maps.eu/. Le immagini sono tutte gratuite.

    Dal sito della società spiegano che a marzo 2017, durante il lancio di Sentinel-2B, “abbiamo creato un mosaico senza nuvole che copre l’Europa. Il rilascio di queste prime immagini ci ha aiutato a individuare punti deboli ci ha aiutato a valutare complessivamente il nostro approccio di elaborazione dei dati. Dopo questa prima campagna di elaborazione abbiamo ottimizzato e semplificato il processo e il software eh utilizzavano. Queste ottimizzazioni ci hanno permesso di accelerare il tempo di elaborazione di circa il 50 per cento”.

    Lago di Brokopondo, Suriname
    Deserto della Namibia

    Per sbarazzarsi delle nuvole, i realizzatori della mappa hanno utilizzato una combinazione di più foto scattate dal satellite che sono state selezionate grazie a un algoritmo in grado di scegliere solo quelle prive di nuove o ombre.. Poiché la selezione avviene pixel per pixel, riduce in modo significativo i confini spaziali che appaiono tra ciascuna immagine di Sentinal-2B.

    Bacino del fiume, Chad, Africa
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version