Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La mappa dei Paesi più felici al mondo

    Uno studio di Gallup ha messo in evidenza come i Paesi più felici non siano anche i più ricchi e i più stabili politicamente

    Di TPI
    Pubblicato il 25 Mar. 2015 alle 20:25 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 11:49

    L’istituto di sondaggi Gallup ha condotto uno studio nel tentativo di capire quali sono i Paesi del mondo in cui le persone sono più felici.

    I Paesi presi in esame sono stati 143. A ciascuno è stato assegnato un punteggio da 0 a 100 ottenuto dal risultato di una serie di domande rivolte al pubblico campione.

    Tra i vari quesiti, è stato chiesto agli intervistati se il giorno precedente si fossero riposati bene, fossero stati trattati con rispetto, avessero riso, fatto o imparato qualcosa di interessante e se avessero provato determinati emozioni.

    Il punteggio medio sulla felicità mondiale rilevato dal sondaggio è stato di 71 punti, e il risultato dal punto di vista geografico è stato interessante. Tutti e 10 i Paesi in testa si trovano nell’America centrale e meridionale.

    Il Paese in cui gli abitanti sono più felici è risultato essere il Paraguay, seguito da Colombia, Ecuador, Guatemala, Honduras, Panama, Venezuela, Costa Rica, El Salvador e Nicaragua.

    Prendendo la classifica dal vertice opposto, il Paese meno felice al mondo è il Sudan, seguito da Tunisia, Bangladesh, Serbia, Turchia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Lituania, Nepal e Afghanistan.

    I dati emersi dal sondaggio risultano molto significativi sotto numerosi aspetti. In primo luogo, come sostenuto nell’analisi del sondaggio pubblicata da Gallup, i soldi contribuiscono solo parzialmente alla felicità delle persone.

    Tra i primi dieci Paesi compaiono il Nicaragua, 166esimo Paese al mondo in termini di Pil pro capite, e il Venezuela, che sta attraversando un periodo economico turbolento a causa di una pesante inflazione. Compare anche l’Honduras, che secondo un rapporto dell’Onu ha il più alto tasso di omicidi al mondo.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version