Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Quali sono i paesi europei che garantiscono più diritti alla comunità Lgbti?

    La Ong ILGA-Europe ha pubblicato il suo rapporto annuale Rainbow Europe 2017, dove classifica i paesi dell'Europa in base alla qualità della vita dei membri Lgbti

    Di TPI
    Pubblicato il 22 Mag. 2017 alle 17:20 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:54

    L’ILGA-Europe, la sezione europea della Ong Internation Lesbian and Gay Associaton, ha stilato un rapporto in cui sono presi in esame 49 paesi appartenenti all’area europea e mediorientale.

    L’associazione, attiva dal 1978, si propone di combattere per i diritti gay, proteggerli laddove necessario e incrementare i contatti fra i vari movimenti europei che si impegnano nella stessa lotta. Al momento raccoglie oltre 480 organizzazioni provenienti da 45 paesi diversi.

    I punti presi in esame dall’ILGA non sono soltanto la possibilità di unirsi in matrimonio, ma anche un’adeguata campagna per i diritti, il livello di discriminazione all’interno del paese, la possibilità di organizzarsi e riunirsi in associazione, il tipo di istruzione, il livello di stereotipi e i provvedimenti presi nei confronti dell’hate speech.

    Nella mappa contenuta nel report i paesi sono valutati con un punteggio da 1 a 100 e colorati con gradazioni che vanno dal verde al rosso in base al livello raggiunto dalla legislazione per il mondo Lgbti. I paesi in questione mostrano una sostanziale omogeneità: quelli del Sud Europa e del Medio Oriente (assieme alla Russia) sono quelli meno avanzati, soprattutto se confrontati con l’Europa del Nord.

    Al primo posto c’è la Repubblica di Malta, seguita da Norvegia e Regno Unito. L’Italia, con un punteggio di 27, guadagna un 32esimo posto ed è vicina a paesi dell’Europa orientale (Ucraina, Romania, Bulgaria, etc). Fra i paesi dell’area mediterranea è quella più indietro: Spagna, Francia e Grecia vengono prima di lei nella classifica stilata da ILGA-Europe.

    Ecco la mappa (Qui nella versione pdf):

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version