Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Migliaia di musulmani hanno manifestato a Londra contro l’Isis

    La manifestazione si è svolta in concomitanza con il giorno di Ashura nonché decimo giorno del primo mese del calendario islamico

    Di Sara Ahmed
    Pubblicato il 4 Ott. 2017 alle 18:56 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:51

    Il 2 ottobre migliaia di musulmani hanno manifestato contro l’Isis a Londra. Circa 10mila musulmani si sono radunati in un corteo che è partito da Hyde Park ed è arrivato a Trafalgar Square, come ha riportato l’Independent.

    La manifestazione si è svolta in concomitanza con il giorno di Ashura nonché decimo giorno del primo mese del calendario islamico. Il giorno di Ashura è estremamente importante per i musulmani. In quel giorno infatti i  sunniti commemorano il trionfo del profeta Mosè per aver liberato il popolo degli ebrei da faraone, mentre gli sciiti commemorano la morte di Hussain, nipote di Maometto, e per loro è un giorno di lutto e dolore.

    Il corteo era composto prevalentemente da musulmani sciiti che durante la manifestazione esponevano numerosi cartelli con scritto “Hussain era contro il terrorismo nella sua epoca” e “Hussain voleva la libertà”.

    “Migliaia di musulmani hanno marciato oggi per le strade di Londra nel giorno di Ashura per ricordare il messaggio di pace di Hussain e combattere insieme la paura e l’odio”, ha dichiarato l’Imam sciita del centro islamico londinese Al-Khoei.  “Hussain ci ha insegnato a costruire alleanze sociali e abbracciare tutta l’umanità. Questo è sicuramente il modo migliore per abbattere l’ideologia dell’odio”.

    Presente alla manifestazione anche il fratello di David Cawthorne Haines, l’operatore umanitario britannico decapitato dai miliziani dell’Isis nel 2014 in Siria. “Piango ogni giorno la morte di mio fratello ma bisogna reagire in modo positivo all’odio.” ha dichiarato Haines.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version