Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Le agenzie internazionali ritirano la foto di Kate: “La fonte l’ha ritoccata”. E lei interviene: “É vero, mi scuso”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 11 Mar. 2024 alle 11:40 Aggiornato il 11 Mar. 2024 alle 12:00

    Nella giornata di ieri domenica 10 marzo, Kensington Palace ha pubblicato una foto della principessa Kate, la prima ufficiale dopo l’operazione di metà gennaio, ma l’immagine è stata pubblicata in tarda serata dall’AFP e da altre agenzie di stampa perché “evidentemente manipolata”. Però diverse agenzie di stampa hanno deciso di non pubblicare l’immagine in serata, dopo aver notato che era stata grossolanamente alterata. “È emerso che l’immagine fornita da Kensington Palace oggi (domenica) di Kate e dei suoi figli è stata alterata”, ha dichiarato l’AFP per giustificare la decisione. Contattato, Kensington Palace non ha risposto alle richieste dell’AFP.

    Ap, Reuters e Afp hanno diffuso un “kill notice” per l’immagine che Kate ha pubblicato su Instagram per la festa della mamma.

    La vicenda rischia di minare la fiducia nei confronti della Royal family in un momento particolare. Le condizioni di Kate, sottoposta ad un intervento addominale all’inizio dell’anno, sono avvolte nel mistero per la scelta di non diffondere informazioni dettagliate sulla patologia che ha richiesto l’operazione.

    Le agenzie che hanno ritirato l’immagine, che si diceva fosse stata scattata giorni fa dal principe William, sono tra le più importanti del mondo: Reuters, AP, Getty e France Presse. “Ad un esame più attento – ha comunicato l’Associated Press sembra che la fonte abbia manipolato l’immagine”.

    Sembra siano ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione innaturale.

    La manica del maglione della principessa Charlotte sembra modificata nel giro polso, non in armonia con il resto dell’indumento.

    Le mani di Kate sono prive di anelli e in particolare dell’anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l’oro del Galles.

    Le mani del principe George, che abbraccia da dietro la madre, sembrano avere dimensioni diverse.
    Molti utenti del web avevano sollevato dubbi subito dopo la diffusione della fotografia da parte di Kensington Palace.

    Il colpo di scena questa mattina, quando Kate Middleton, di suo pugno, sugli account social della famiglia del principe e della principessa del Wales pubblica delle scuse: “Come molti fotografi dilettanti, di tanto in tanto mi cimento nell’editing. Volevo esprimere le mie scuse per la confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version