Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Lancio SpaceX diretta video: la navicella di Elon Musk fermata dal maltempo

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 27 Mag. 2020 alle 19:58 Aggiornato il 27 Mag. 2020 alle 22:37

    SpaceX, stasera il lancio del razzo di Elon Musk: diretta video

    LANCIO SPACEX DIRETTA LIVE VIDEO – Il cielo sopra Cape Canaveral non ha collaborato e il lancio della Crew Dragon è stato rinviato a sabato 30 maggio. L’America ha atteso questo momento per nove anni, si tratta di attendere altri tre giorni per vedere il primo equipaggio decollare verso lo spazio dal suolo statunitense. Questa sera, 27 maggio 2020, era infatti previsto lo storico lancio da Cape Canaveral della navicella SpaceX Dragon, spinta in orbita dal razzo Falcon 9. Un lancio molto importante, considerando che dal 2011 un equipaggio umano non partiva dal suolo americano alla volta dello spazio. Inoltre si tratta della prima missione di una compagnia privata. La diretta dell’evento è disponibile sulla pagina web di SpaceX oppure ai canali ufficiali YouTube di SpaceX e Nasa.

    L’ultima volta che gli astronauti della Nasa sono saliti a bordo di un razzo americano nello spazio era il 2011, quando lo shuttle Atlantis era giunto sulla stazione spaziale internazionale. Gli astronauti del lancio dello SpaceX sono Bob Behnken e Doug Hurley. Di seguito gli ultimi aggiornamenti:

    Ore 22,40 – Lancio Crew Dragon slitta a sabato alle 21:22 – E’ stato rinviato a sabato 30 maggio, alle 15:22 di Washington, le 21:22 in Italia, lo storico lancio della Crew Dragon di SpaceX di Cape Canaveral, in Florida, a causa del maltempo. Fino ad allora i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley saranno rimessi in quarantena.

    Ore 22,20 – Lancio rinviato – Nuovo tentativo sabato. La capsula privata della SpaceX con a bordo Bob Behnken e Dug Hurley, non ha avuto l’ok per il decollo, Per la prima volta dalla fine del programma Shuttle, gli Usa riportano astronauti in orbita dal suolo americano e sanciscono l’indipendenza dalla Russia.

    Ore 22,00 – Astronauti in posizione – I due astronauti della Nasa, Bob Behnken e Dug Hurley, sono a bordo e attendono il countdown per diventare i primi astronauti a decollare dal suolo americano dal 2011, dopo la fine del programma Shuttle. Per la prima volta su una navetta privata. Grazie a SpaceX gli Usa ritrovano l’indipendenza per l’accesso allo spazio.

    Ore 21,30 – Astronauti Nasa nella capsula Crew Dragon pronti per lancio -​ Gli astronauti della Nasa Bob Behnken e Doug Hurley sono chiusi nella capsula Crew Dragon di Space X a Cape Canaveral, in Florida, pronti per lo storico lancio, confermato dalla Nasa nonostante il maltempo.  Il via alla missione Demo-2, il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano da 9 anni, è prevista alle 22:33 italiane. Il presidente Donald Trump è voltato in Florida per assistere al lancio accompagnato dalla first lady Melania.

     

    Da valutare il possibile impatto del maltempo sul lancio. Le previsioni stimano una probabilità del 60% di condizioni favorevoli. Se nubi e precipitazioni dovessero sconvolgere i piani della Nasa, il lancio potrebbe essere rimandato a sabato o domenica. Al Kennedy Space Center, in Florida, è atteso il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

    Per la prima volta una missione è stata affidata ad una compagnia privata. Il gruppo di Elon Musk ha la responsabilità e il controllo della gestione del lancio e delle operazioni di manovra sia del razzo vettore sia della capsula, mentre la Nasa si limita a collaborare come partner. Nel corso di questo attesissimo lancio della SpaceX di oggi si conoscerà anche il nome della navetta.

    L’agenzia spaziale americana, dopo la dismissione dello space shuttle nel 2011, ha scelto di finanziare i programmi spaziali dei privati. A spuntarla è stata proprio la compagnia di Elon Musk, che ha messo a punto un razzo capace di sostenere più lanci nello spazio. Dopo la separazione dalla navicella, infatti, il Falcon 9 rientrerà sulla terra per atterrare su una nave al largo di Cape Canaveral.

    Lancio SpaceX, diretta tv e streaming

    Come fare per vedere in diretta tv e in streaming il lancio della SpaceX di stasera, 27 maggio 2020? L’appuntamento per tutti gli appassionati è alle 22.33 italiane. A seguire l’evento in diretta è il canale Focus, la rete tematica di Mediaset visibile sul canale 35 del digitale terrestre e sul 414 di Sky. Una prima serata che parte alle 21.15 con l’approfondimento a cura del giornalista Luigi Bignami, “La nuova corsa allo Spazio”: 45 minuti dedicati alla crisi della NASA e alla scelta d’incentivare i privati, demandando loro lo sviluppo delle tecnologie di lancio e navigazione, ma tenendosi ben strette le competenze scientifiche. Molte le curiosità, in particolare sugli ambiziosissimi progetti del visionario Musk.

    Dove vedere il lancio della SpaceX in tv e in streaming

    Alle 22.00 è la volta di “Diretta da Cape Canaveral – Una nuova avventura nello Spazio”. Bignami dà conto del lancio dallo storico Launch Complex 39A del “Kennedy Space Center”, in Florida: Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi astronauti dell’agenzia a volare a bordo della “Dragon”, nell’ambito della missione Demo-2, da e verso la ISS. In studio, ospite Francesco Topputo, docente di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, e, in collegamento, il Tenente Colonnello Walter Villadei e l’ingegnere Walter Cugno, Vice President del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space.

    Dalle 23.00, mantenendo il contatto con NASA e “SpaceX” per sapere come sta andando il viaggio del “Dragon”, la discussione prosegue sui 30 anni di “Hubble”. Un dibattito animato da tre scienziati che hanno fatto studi e scoperte rilevanti, grazie ai dati del telescopio spaziale: Isabella PaganoFederico Manzini e Gabriele Ghisellini. Chiude la serata, Truth Is In The Stars, con William Shatner. L’attore, che nei panni del Capitano Kirk ha ispirato molti dei più grandi astrofisici e ingegneri aerospaziali del momento, li incontra per parlare d’innovazione, di creatività e di scenari della nuova esplorazione dello spazio profondo. La diretta si potrà seguire anche collegandosi alla pagina web di SpaceX oppure ai canali ufficiali YouTube di SpaceX e Nasa.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version