Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Isis è fuggito da Manbij usando i civili come scudi umani

    Le Forze Democratiche siriane (Sdf), hanno diffuso delle immagini che mostrano i militanti dell'Isis mentre fuggono da Manbij, usando civili siriani come scudi umani

    Di TPI
    Pubblicato il 19 Ago. 2016 alle 12:49 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:06

    Le Forze Democratiche siriane (Sdf), hanno diffuso delle immagini che mostrano i militanti del sedicente Stato islamico mentre fuggono da Manbij, usando civili siriani come scudi umani.

    Le foto, che ritraggono un centinaio di veicoli, risalgono a una settimana fa, dopo la conquista di Manbij. 

    L’alleanza di combattenti curdi e arabi appoggiata dagli Stati Uniti, non ha attaccato per la presenza di civili in ciascuno dei veicoli, per evitare di mietere altre vittime.

    I militanti erano diretti verso nord, al confine con la Turchia. 

    I combattenti delle Forze democratiche siriane hanno preso il pieno controllo di Manbij dopo 10 settimane di offensiva sostenuta da attacchi aerei della coalizione a guida Usa e personale delle forze speciali.

    Quando i miliziani dell’Isis hanno capito che non c’era più nulla da fare hanno lasciato la città, caricando i civili nei loro veicoli, come scudi umani. 

    “Abbiamo dovuto trattarli tutti come non combattenti. Non abbiamo potuto sparare. Abbiamo continuato a guardare”, ha riferito Chris Garver, portavoce della coalizone a guida statunitense. 

    Nel mese di giugno, dopo la riconquista di Falluja, i militanti dell’Isis avevano provato a scappare dalla città ma erano stati pesantemente bombardati e oltre 175 veicoli furono distrutti. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version