Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Iran ha rispettato l’accordo sul nucleare, Stati Uniti e Ue mettono fine alle sanzioni

    L'annuncio è stato diffuso dal direttore dell'agenzia internazionale per l'energia atomica

    Di TPI
    Pubblicato il 16 Gen. 2016 alle 22:44 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:06

    Sabato 16 gennaio 2016 il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Yukiya Amano ha annunciato che “l’Iran ha completato le fasi necessarie per avviare l’attuazione del piano congiunto di azione globale”.

    L’annuncio è stato diffuso  dopo le verifiche effettuate sul terreno dagli ispettori internazionali, i quali hanno confermato in un rapporto che “Teheran ha messo a punto le misure previste dal documento firmato il 14 luglio 2014 a Vienna, che entrerà così in vigore”. 

    L’accordo trascritto a Vienna fra la Iran e i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, Gran Bretagna, Cina, Francia e Russia, Stati Uniti, più la Germania, prevede il ridimensionamento delle attività nucleari iraniane, in cambio della rimozione delle sanzioni occidentali.

    “L’Iran e l’Aiea entrano così in una nuova fase di relazioni. Questo è sicuramente un giorno significativo per la comunità internazionale. Mi congratulo con tutti coloro che hanno contribuito a rendere tutto ciò una realtà” ha ribadito il direttore generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite in materia di energia nucleare.

    (Qui sotto l’annuncio  in versione integrale del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Credit: Aiea)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version