Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il premier Conte a Fox News: “L’Unione Europea? Non c’è futuro altrove”

    Il premier Conte con Donald Trump

    "Per gli stati europei l'importante è restare uniti" ha detto a margine dell'incontro con il presidente Usa Trump

    Di Giordano Giusti
    Pubblicato il 31 Lug. 2018 alle 16:02 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 23:46

    Il premier Giuseppe Conte a Fox News: “Il futuro dell’Italia è in Europa” | Cosa ha detto nell’intervista di oggi il presidente del Consiglio

    CONTE A FOX NEWS – “L’Unione Europea? Abbiamo intenzione di rimanerci, ci sentiamo a nostro agio e non c’è futuro in un altro posto”.

    Così il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte in un’intervista rilasciata a Fox News a margine del suo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump: “Il mio governo ha una posizione molto chiara nelle più importanti questioni politiche ed economiche e cercheremo di convincere gli altri stati membri a indirizzare la loro posizione nella stessa direzione” – ha aggiunto il premier – “Vogliamo rimanere anche secondo la nostra visione e i nostri bisogni”.

    Per gli stati europei, “e siamo tanti” spiega Conte, l’importante è “restare uniti”.

    Conte a Fox News e l’incontro con Trump

    Nel corso del suo viaggio in America, Giuseppe Conte ha incontrato Donald Trump per la seconda volta, dopo il primo faccia a faccia nel corso del G7 di giugno in Canada.

    “Siamo entrambi outsider della politica. Dobbiamo difendere i sogni dei nostri cittadini” – ha detto Trump, sottolineando l’affinità di intenti e orizzonti – “Sono molto d’accordo con quello che state facendo sull’immigrazione legale e illegale. Anche altri paesi europei dovrebbero fare altrettanto”.

    Ci sono molte cose che ci accomunano” – ha rilanciato il premier italiano – “Stiamo dimostrando che il cambiamento è possibile e stiamo mantenendo le promesse fatte ai nostri elettori”.

    Conte si è poi detto soddisfatto per l’intesa tra l’Europa e gli Stati Uniti sul commercio ma ha anche affermato che il dialogo tra Usa e Russia è fondamentale per la sicurezza internazionale.

    Conte e Trump a Washington

    La visita di Conte a Washington arriva a due mesi dall’insediamento del nuovo governo italiano: Conte considera l’invito di Trump, con questa tempistica, un importante segno di attenzione e di amicizia degli Stati Uniti nei confronti dell’Italia e della sua persona.

    Il feeling tra i due è scattato il 9 giugno al in Canada. “Il rapporto con Trump è stato da subito molto cordiale. Ha mostrato una grande apertura e attenzione verso questa nuova esperienza di governo”, aveva dichiarato Conte.

    Recentemente il presidente americano ha elogiato il collega italiano. “Il nuovo presidente del Consiglio italiano è fantastico”, ha detto Trump. “Sembra che essere duri sull’immigrazione ora paghi”, ha aggiunto.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version