Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Russia, incendio nella base dei sottomarini atomici: due morti e preoccupazione per il livello delle radiazioni

    (Foto Twitter / Credits: Interfax News)

    Almeno una decina di persone ferite

    Di Maria Teresa Camarda
    Pubblicato il 8 Ago. 2019 alle 12:51 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:22

    Russia, incendio nella base dei sottomarini atomici: un morto

    Un incendio è scoppiato in Russia in una base militare a Severodvinsk, la “casa” dei sottomarini atomici della flotta del Nord. Due persone sono morte e i feriti sono almeno una decina. Un’eliambulanza è stata inviata sul luogo dell’incidente.

    Paura delle autorità per il livello di radiazioni dopo le fiamme.

    Cosa è successo a Severodvinsk

    Il rogo ha avuto origine su una nave, stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Tass. Secondo l’agenzia Interfax, invece, nella notte sono state nettamente udibili delle esplosioni.

    Non è necessaria “nessuna evacuazione” a seguito dell’incendio, ha riferito il governatore della regione di Arkhangelsk, nel nord della Russia, Igor Orlov.

    “No, non esiste nulla del genere, non abbiamo tali informazioni”, ha detto quando gli è stato chiesto se ci fossero piani per l’evacuazione dei civili. Inoltre, il livello delle radiazioni a Severodvinsk “resta normale”, ha assicurato alla Tass una fonte nelle forze dell’ordine locali.

    I sottomarini nucleari utilizzano motori alimentati da reattori nucleari a fissione per la propulsione. L’incendio, secondo le autorità russe, avrebbe provocato un temporaneo aumento del livello di radiazione.

    A riferirlo è stata la portavoce delle autorità cittadine Kseniya Yudina. Il ministero della Difesa ha affermato invece che i livelli sono rimasti normali dopo l’emergenza e che non vi sono fughe pericolose nell’atmosfera.

    > Qui tutte le notizie dal Mondo su Tpi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version