Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    In India l’amore uccide più del terrorismo

    Dal 2001 al 2015 nel paese si sono registrati circa 38.500 omicidi per motivi passionali e quasi 80mila suicidi dovuti a pene amorose

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Apr. 2017 alle 09:13 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:07

    Anche se il terrorismo fa più notizia, in India l’amore uccide sei volte di più degli attacchi terroristici. Lo riporta il quotidiano The Times of India, che cita alcuni dati secondo i quali tra il 2001 e il 2015 il movente passionale è stato ufficialmente alla base di oltre 38.500 casi di omicidio. Inoltre, secondo le statistiche del governo, le pene d’amore sono collegate a quasi 80mila casi di suicidi nello stesso periodo.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il terrorismo ha invece causato la morte di 20mila persone tra civili e forze della sicurezza, durante gli stessi 15 anni.

    Secondo quanto riportano i dati, gli stati indiani di Andhra Pradesh, Uttar Pradesh, Maharashtra, Tamil Nadu e Madhya Pradesh sono stati teatro del maggior numero di casi di omicidio in cui l’amore era stato indicato come causa scatenante.

    I dati comprendono casi di uomini respinti diventati violenti, di amanti sconfortati che decidono di mettere fine alla propria vita e omicidi commessi a causa della rottura di strette regole legate a casta e classe sociale nelle relazioni amorose.

    “Per comprendere questa violenza che opprime la persona quando si tratta di matrimonio, bisogna prima di tutto capire come funziona il sistema patriarcale e di casta”, ha affermato Uma Chakravarti, professoressa in pensione che ha lavorato molto sulle questioni relative ai problemi di genere. Per proteggere il patriarcato e la casta spesso si ricorre alla violenza contro chi li minaccia.

    “Molti di questi suicidi sono il risultato di una situazione disperata creatasi nel momento in cui lo stato permette a istituzioni autocratiche di prendere di mira i cittadini per mantenere la gerarchia di casta e di classe”, ha spiegato Jagmati Sangwan dell’associazione All-India Democratic Women’s (AIDWA).

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version