Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il Regno Unito vuole riconoscere lo stato palestinese

    Il parlamento britannico ha approvato a larga maggioranza una mozione non vincolante sul riconoscimento dello stato palestinese

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 14 Ott. 2014 alle 10:19 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:42

    Il parlamento britannico ha votato ieri sera una mozione non vincolante in cui si chiede al governo di “riconoscere lo stato palestinese accanto allo stato d’Israele”.

    La mozione non ha alcun valore effettivo, dal momento che sarà il governo a decidere se riconoscere o meno lo stato palestinese, ma ha un forte valore simbolico, soprattutto tenendo conto che solo dieci giorni fa la Svezia ha annunciato il riconoscimento dello stato.

    La mozione è stata approvata con una maggioranza bipartisan composta da conservatori, laburisti e liberaldemocratici, e ha visto 274 voti favorevoli e 12 contrari.

    Nonostante sia un voto esclusivamente simbolico, Israele ha duramente condannato il voto della Camera dei Comuni. Il ministro degli Esteri israeliano Avigdor Lieberman ha detto che si tratta di “un’iniziativa prematura che mina le chance di raggiungere la pace”.

    Nel 2012 l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato a larga maggioranza per rendere l’Autorità Nazionale Palestinese uno “stato osservatore non membro” dell’Onu: in quell’occasione il Regno Unito si astenne.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version