Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il mese della fotografia a Berlino

    Fino al 16 novembre, la capitale tedesca ospita 500 mostre che indagano sui cambiamenti dell’Europa negli ultimi cent'anni

    Di Alessia Fava
    Pubblicato il 4 Nov. 2014 alle 18:19 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:22

    Berlino diventa capitale europea della fotografia per un mese: fino al 16 novembre ospita 500 mostre che indagano su Trasformazioni e Utopie. L’altra Europa.

    È il Mese Europeo della Fotografia, il più importante festival tedesco dedicato all’arte di raccontare attraverso le immagini. Si tiene ogni due anni ed è arrivato alla sesta edizione. Per l’occasione, a Berlino sono attesi circa due milioni di visitatori.

    Dal 2004, la kermesse biennale della capitale tedesca è organizzata dal Kulturprojekte Berlin GmbH in collaborazione con i musei, le istituzioni culturali, le gallerie, le ambasciate e le scuole di fotografia di Berlino e Potsdam.

    Il tema indagato in questa edizione è quello dei cambiamenti dell’Europa, registrati negli ultimi cento anni: dalle due guerre mondiali alla crisi economica del 1929, passando per la caduta del Muro di Berlino nel 1989, con particolare attenzione al problema dei rifugiati e alle politiche attuate in fatto di immigrazione.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version