Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    I ribelli al tavolo

    L'opposizione siriana prenderà parte alla conferenza di pace di Ginevra sulla Siria

    Di Laura Lisanti
    Pubblicato il 28 Nov. 2013 alle 10:54 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:45

    La Coalizione Nazionale Siriana parteciperà alla conferenza di pace di Ginevra che si terrà a Gennaio 2014. L’incontro mira a porre fine al conflitto civile all’interno del Paese. Ad annunciare la partecipazione del gruppo dell’opposizione siriana è il presidente della Coalizione Nazionale, Ahmad Jarba.

    Precedentemente il gruppo aveva dichiarato che avrebbe preso parte alla conferenza se i prigionieri di guerra fossero stati rilasciati e se fossero stati aperti dei corridoi per gli aiuti umanitari in tutta la Siria.

    Ahmad Jarba ha sottolineato che l’attuale presidente siriano Bashar al-Assad non dovrà avere più alcun ruolo nel Paese. L’opposizione vuole portare a Ginevra un piano per la transizione della leadership siriana e l’instaurazione di un “genuino” regime democratico.

    In un’intervista a Reuters e all’Associated Press, Ahmad Jarba ha inoltre parlato della partecipazione dell’Iran alla conferenza di pace, affermando che questo Paese dovrà essere ammesso a Ginevra solo se sarà in grado di fare un passo indietro e di ritirare le sue forze e quelle dei suoi alleati dal campo del conflitto siriano.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version