Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Hollande ha annunciato che voterà Macron al ballottaggio

    Il presidente francese ha parlato in diretta televisiva dall'Eliseo della necessità di scongiurare il rischio rappresentato dall'estrema destra

    Di TPI
    Pubblicato il 24 Apr. 2017 alle 16:06 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 00:19

    Il presidente francese François Hollande ha dichiarato che sosterrà Emmanuel Macron al secondo turno delle elezioni presidenziali. L’annuncio è arrivato durante una diretta televisiva dall’Eliseo.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il candidato indipendentista ha avuto la meglio domenica 23 aprile sugli altri candidati e affronterà Marine Le Pen, la candidata dell’estrema destra francese, il 7 maggio al ballottaggio. 

    “La presenza dell’estrema destra al secondo turno è un rischio al Paese con la sua lunga storia, i suoi metodi, i legami con gruppi estremisti ovunque in Europa, ma soprattutto le conseguenze che avrebbe l’applicazione del suo programma sulla vita del nostro Paese”, ha detto Hollande. “Per questo è impossibile tacere, non ci si può rifugiare nell’indifferenza, si impone la mobilitazione e la chiarezza. Voterò Emmanuel Macron”, ha aggiunto.

    Nella sua dichiarazione televisiva il presidente francese ha citato tutte le misure dannose che il Front National potrebbe introdurre in caso di vittoria: l’uscita dalla zona euro, il protezionismo con la soppressione di migliaia di posti di lavoro, l’aumento dei prezzi dovuto all’imposizione di dazi. “È in ballo l’unità della Francia, la sua posizione in Europa e nel mondo”, ha precisato. 

    Anche per quanto riguarda la questione del terrorismo, Hollande teme la divisione sociale che la politica estremista di Le Pen potrebbe generare in un paese con cittadini di diversa origine e di diversa religione.

    L’appoggio al leader di En Marche!, ex ministro dell’Economia nel secondo governo Valls, era arrivato subito dopo i primi risultati anche dai suoi principali sfidanti, quello repubblicano Fillon e quello socialista Hamon. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version