Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Hamas si è detto pronto a lasciare il potere nella Striscia di Gaza

    Credit: Said Khatib

    Il gruppo che governa il territorio palestinese dal 2006 è disposto a portare avanti dei colloqui con i rivali di al-Fatah e ad andare a elezioni

    Di TPI
    Pubblicato il 17 Set. 2017 alle 13:14 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 09:01

    Il gruppo militante palestinese Hamas ha dichiarato di essere pronto a sciogliere il comitato che governa Gaza e tenere elezioni generali per la prima volta dal 2006.

    Il gruppo ha inoltre detto di essere intenzionato a portare avanti colloqui con i rivali di al-Fatah, per porre fine a un decennio di ostilità. I primi incontri sono avvenuti al Cairo.

    Il vice leader di Fatah, Mahmoud al-Aloul, ha accolto con cautela l’apertura di Hamas, giudicandola però “positiva e promettente”.

    Dopo i sanguinosi scontri del 2007, Fatah fu completamente estromesso dalla Striscia di Gaza.

    Nei colloqui saranno tanti i problemi da chiarire, incluso il controllo delle frontiere e la riconciliazione sociale.

    Hamas ha vinto le elezioni del 2006 ma dopo gli scontri del 2007, il presidente Mahmoud Abbas ha licenziato il primo ministro di Hamas. Il gruppo ha continuato a governare Gaza, mentre Fatah continua a guidare l’Autorità palestinese in Cisgiordania.

    Associated Press riferisce che non è ancora chiaro se Hamas è pronto a mettere le proprie forze di sicurezza sotto il controllo di Fatah, uno dei punti di contrasto più accesi in passato.

    Hamas è considerato un gruppo terroristico da Israele, Stati Uniti, Unione europea e altri paesi.

    Dal 2007, Israele e Egitto stanno portando avanti un embargo di terra e di mare sulla Striscia, nel tentativo di prevenire attacchi da parte dei militanti che vivono nell’area.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version