Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra in Ucraina: i russi bombardano il Memoriale dell’Olocausto di Babi Yar | VIDEO

    Di Almerico Bartoli
    Pubblicato il 2 Mar. 2022 alle 10:50 Aggiornato il 2 Mar. 2022 alle 10:51

    Guerra in Ucraina: i russi bombardano il Memoriale dell’Olocausto di Babi Yar

    Il Memoriale è “un’istituzione educativa che documenta, spiega e commemora il massacro di Babi Yar del settembre 1941, e mira ad ampliare e sostenere la memoria dell’Olocausto in Europa orientale tenendo conto dei cambiamenti geopolitici nel corso del XX secolo,” secondo quanto riporta la descrizione del sito ufficiale.

    Babi Yar è un burrone situato nei pressi di Kiev dove tra il 29 e il 30 settembre del 1941 le autorità di occupazione tedesco massacrarono 33.771 ebrei, il più efferato massacro nazista di cui si abbia memoria. Complessivamente dal 29 settembre 1941 all’ottobre 1943 furono oltre 100mil le persone uccise a Babi Yar e nelle vicinanze.

    Il bombardamento sull’iconica torre di traliccio della capitale avvenuto nella serata di martedì 2 marzo ha provocato la morte di cinque persone ferendone altre cinque. Secondo quanto riferito dall’Autorità per le comunicazioni ucraina, l’attacco ha temporaneamente compromesso la trasmissione dei canali tv ucraini. La torre della televisione è situata nei pressi del Memoriale di Babi Yar e del cimitero ebraico.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version