Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un giudice delle Hawaii ha esteso a scadenza indefinita l’ordine che blocca il Muslim Ban di Trump

    L'ordine restrittivo è stato trasformato in una ingiunzione: con questa misura si blocca l'applicazione del bando senza una “data di scadenza”

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mar. 2017 alle 07:37 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:32

    Un giudice federale dello stato delle Hawaii ha esteso, a scadenza indefinita, l’ordine restrittivo che blocca l’applicazione del bando voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump riguardante i viaggi dei cittadini provenienti da sei paesi a predominanza musulmana verso Washington.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il giudice del distretto statunitense Derrick Watson ha modificato un ordine restrittivo temporaneo emesso il 15 marzo 2017, facendolo diventare una ingiunzione preliminare in una causa portata avanti dallo stato delle Hawaii che si oppone al Muslim Ban ritenendolo basato su discriminazioni religiose incostituzionali.

    Una misura come l’ingiunzione preliminare non è applicata a tempo determinato come l’ordine restrittivo e non ha una “data di scadenza”, come spiegato dall’avvocato generale dello stato delle Hawaii Doug Chin. Il che comporta il fatto che Trump non potrà mettere in atto il bando finché sarà contestato dalla corte.

    Trump aveva firmato il nuovo bando il 6 marzo 2017 sostenendo che fosse necessario per la sicurezza nazionale.

    Il divieto firmato da Trump riguarda i cittadini provenienti da Iran, Libia, Somalia, Sudan, Siria e Yemen per 90 giorni e tutti i rifugiati per almeno 120 giorni. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version