Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La Germania riconosce la possibilità del terzo genere sui documenti

    La decisione è stata presa dalla Corte costituzionale in seguito al caso di una persona intersessuale, che aveva caratteristiche né esclusivamente maschili né femminili

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 8 Nov. 2017 alle 15:10 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:03

    La Corte costituzionale tedesca ha stabilito che sarà possibile registrare un terzo genere sui documenti di nascita. La Germania sarà il primo paese a offrire l’opzione di identificare un individuo né come maschio né come femmina.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il caso è stato portato al tribunale da una persona la cui prova cromosomica aveva confermato come non appartenente né a un sesso né all’altro.

    Gli attivisti hanno accolto questa decisione come una “piccola rivoluzione”.

    LEGGI ANCHE: Né uomo né donna: chi sono gli intersessuali e come vive il “terzo sesso”

    La Corte costituzionale ha dato tempo al governo fino alla fine del 2018 per approvare una legge che preveda la possibilità di essere riconosciuti in una categoria diversa da quella maschile o femminile, affermando che le normative vigenti in materia di stato civile sono discriminatorie nei confronti delle persone intersessuali.

    Un portavoce del governo tedesco ha detto che il governo ha intenzione di rispettare la sentenza.

    Le persone intersessuali sono coloro che hanno cromosomi sessuali e organi genitali che non possono essere definiti esclusivamente maschili o femminili. È una condizione che interessa l’1,7 per cento della popolazione mondiale, secondo quanto riferiscono le Nazioni Unite.

    Il “terzo sesso” è già riconosciuto nei documenti ufficiali in alcuni paesi come Australia, India, Nuova Zelanda, Nepal e Stati Uniti, dove il primo certificato di nascita intersex è stato rilasciato lo scorso anno.

    In Germania dal 2013 è previsto che si possa lasciare in bianco la casella corrispondente al sesso sui certificati di nascita.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version