Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    George Clooney vuole realizzare un film sui Caschi Bianchi siriani

    L'attore hollywoodiano già da tempo aveva espresso il suo supporto alla causa siriana. Nel 2005 vinse un Oscar per il suo ruolo impegnato in Syriana

    Di TPI
    Pubblicato il 20 Dic. 2016 alle 17:21 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:17

    L’attore hollywoodiano George Clooney ha annunciato di voler realizzare un film sui Caschi Bianchi (White Helmets) ispirandosi a un documentario trasmesso su Netflix, che racconta il lavoro quotidiano svolto dai volontari siriani nel paese duramente colpito dal conflitto. 

    Il cortometraggio White Helmets diffuso su Netflix dal mese di settembre e inserito nella lista dei film-documentari candidati all’Oscar per il 2017, racconta la storia di tre soccorritori volontari che operano ad Aleppo e quotidianamente si trovano sui luoghi dei bombardamenti per salvare vite umane. 

    Clooney e il suo socio di produzione Grant Heslov sono alla ricerca di uno sceneggiatore da ingaggiare per la loro casa di produzione cinematografica, la Smokehouse Pictures. 

    (Qui sotto il trailer ufficiale del documentario sui White Helmets siriani diffuso su Netflix. Credit: YouTube)

    Il lavoro svolto dai quasi duemila Caschi Bianchi ha richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica soprattutto negli ultimi anni. Dal 2013 a oggi sono state salvate almeno 60mila persone, a fronte di una perdita di circa 150 volontari morti sotto le bombe. 

    “Noi Caschi Bianchi abbiamo un unico motto: salvare una vita equivale a salvare l’intera umanità”, dice uno dei volontari protagonisti del documentario. Lo scorso anno, Clooney in un’intervista alla Bbc aveva dichiarato di voler fare di più per aiutare i civili siriani, ma aveva escluso la possibilità di scendere in politica. 

    Ripercorrendo brevemente la carriera cinematografica in ruoli impegnati, Clooney nel 2005 vinse una statuetta per la sua interpretazione in Syriana, mentre nel 2012 lui e il suo socio Heslov vinsero l’Oscar per la produzione del miglior film, Argo

    — LEGGI ANCHE: Chi sono e cosa fanno i Caschi bianchi siriani

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version