Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il gay pride di Madrid si è chiuso con la sfilata di migliaia di persone

    Di Andrea Lanzetta
    Pubblicato il 2 Lug. 2017 alle 18:34 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:05

    Domenica 2 luglio si è chiuso il World Pride a Madrid. Sin dalla sua nascita nel 2000, questa manifestazione si tiene periodicamente nelle principali città del mondo per promuovere i diritti per le comunità lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTq).

    Per oltre 10 giorni, il festival ha ospitato eventi che vanno dalla conferenza mondiale sui diritti umani a una gara in cui gli uomini si sono sfidati a correre lungo una strada centrale della capitale spagnola con tacchi da sette centimetri.

    Quest’anno il gay pride di Madrid ha coinciso con il 40° anniversario della prima protesta del movimento LGBT in Spagna.

    Durante la cerimonia di chiusura, i partecipanti si sono riuniti per vedere spettacoli musicali provenienti da tutto il mondo, tra cui le città ospitanti le precedenti sfilate. Gerusalemme, Toronto e Londra.

    Il prossimo Gay Pride mondiale avrà luogo a New York nel 2019 e coinciderà con il cinquantesimo anniversario dei moti di Stonewall, quando i membri della comunità gay protestarono contro il trattamento violento inferto loro da parte della polizia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version