Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Funerali Regina Elisabetta II streaming e diretta tv: dove vederli LIVE

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 19 Set. 2022 alle 07:33 Aggiornato il 19 Set. 2022 alle 07:38

    Funerali Regina Elisabetta II streaming e diretta tv: dove vederli LIVE

    Oggi, lunedì 19 settembre 2022, alle ore 11 (locali, le 12 in Italia) il mondo darà il suo ultimo saluto alla Regina Elisabetta II del Regno Unito con i funerali di Stato a cui prenderanno parte quasi tutti i Paesi del mondo, Italia compresa (prevista la presenza del Presidente Mattarella). Intanto, nei giorni scorsi sono state registrate lunghe code di sudditi in fila per rendere omaggio alla salma a Westminster Hall, nonostante temperature divenute rigide. Quello di oggi sarà un funerale di Stato senza precedenti, il primo da quello concesso dalla stessa Elisabetta II al primo ministro Winston Churchill definito “un eroe” nella Cattedrale di St. Paul il 30 gennaio 1965. Ma dove vedere i funerali della Regina Elisabetta in diretta tv e live streaming? Di seguito tutte le informazioni nel dettaglio.

    In tv

    Il funerale sarà trasmesso in diretta tv su BBC One, BBC News, Sky News e da tutti i canali all news internazionali. In Italia l’evento sarà coperto in diretta dalla Rai con uno speciale Tg1, ma anche da Mediaset, oltre che dai canali all news come Rai News 24, SkyTg24 e TgCom24. Su Rai 1 la telecronaca dell’evento sarà a cura del Tg1 e, visto il clamore dell’evento, la conduzione dovrebbe essere affidata alla sua direttrice Monica Maggioni. Su Canale 5, a partire dalle ore 11, “Verissimo” in collaborazione con “Tg5” presenta: “The Queen – Addio alla Regina” con Silvia Toffanin. Anche il TgLa7 seguirà in diretta dalle 11 con il direttore Enrico Mentana. Real Time seguirà in diretta integrale da Londra, dalle 10 alle 18, è al Canale 31 del Digitale Terrestre.

    Funerali Regina Elisabetta II streaming live

    Non solo tv. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite le varie piattaforme gratuite come RaiPlay.it, MediasetPlay.it, il sito di SkyTg24 e su discovery+. Ovviamente tutto sarà seguito anche dagli altri media – come noi di TPI – con delle dirette testuali e video. Si prevede che il funerale sarà seguito da circa 25 milioni di persone nel Regno Unito e 350 milioni nel mondo, in pratica l’evento televisivo più seguito al mondo.

    Programma

    Abbiamo visto dove vedere in diretta tv e live streaming i funerali della Regina Elisabetta II, ma qual è il programma della giornata? Il programma è stato definito sin nei minimi dettagli. All’Abbazia di Westminster entreranno oltre 2.000 persone invitate, centinaia tra teste coronate e capi di Stato e governo. Certe le presenze del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, del brasiliano Jair Bolsonaro, del francese Emmanuel Macron, del re di Spagna, Felipe VI, insieme a suo padre Juan Carlos I, ci saranno tutti i monarchi d’Europa, l’imperatore giapponese Naruhito con la moglie Masako, il primo ministro canadese Justin Trudeau e molti altri capi di Stato e di governo. L’Italia sarà rappresentata dal presidente Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura.

    Le porte dell’Abbazia di Westminster apriranno alle ore 8 (le 9 in Italia). I 200 capi di Stato e reali arriveranno tra le 9,45 e le 10,40 prima che la processione della bara lasci Westminster Hall alle 10,45. Il funerale inizierà alle ore 11 locali, le 12 italiane. Il cerimoniale è molto rigido: la bara sarà trasportata all’Abbazia sull’affusto di cannone che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall.

    Dalle prime luci del giorno alle 8,30 le Guardie del Re terranno la loro veglia finale presso la bara di quercia della regina. Alle 10 in punto il Big Ben suonerà gli ultimi rintocchi: da questo momento in poi, il martello della campana sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per il resto della giornata, in segno di rispetto. Alle 10,45 (locali) la bara della regina verrà trasportata all’Abbazia di Westminster, spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina, invece dei cavalli.

    La processione, guidata da re Carlo, insieme ai membri della Famiglia reale, sarà simile a quella già vista per il funerale della principessa Diana e, più di recente, del principe Filippo. La cerimonia in chiesa durerà un’ora esatta e sarà presieduta dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Canterbury. Al termine del servizio funebre, ci saranno due minuti di silenzio nazionale. La bara della regina sarà quindi trasferita nuovamente sul carro militare, e il corteo funebre reale percorrerà Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, fino a Wellington Arch, dove arriverà alle ore 13 (le 14 in Italia). Poi la bara inizierà il suo ultimo viaggio verso Windsor, il castello dove la regina ha vissuto gli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15,15.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version