Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Francia, sondaggio sul duello tv Macron-Le Pen: prevale l’inquilino dell’Eliseo

    Credit: ansa foto
    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 21 Apr. 2022 alle 06:48 Aggiornato il 24 Apr. 2022 alle 10:06

    Secondo il primo sondaggio pubblicato dopo il dibattito tv, dell’istituto Elabe per Bfm-Tv, è stato Emmanuel Macron a vincere con largo distacco il dibattito di ieri sera in tv contro Marine Le Pen. Il presidente francese è stato giudicato il più convincente dal 59% degli intervistati, la sfidante d’estrema destra dal 39%. Il 2% non si è pronunciato.

    La Le Pen è apparsa piuttosto tesa. Prima domanda per Marine Le Pen, come da sorteggio: in cosa pensa di essere un miglior presidente per i francesi? le hanno chiesto i conduttori Lea Salamé e Gilles Bouleau

    “Se mi faranno l’onore di essere eletta, sarò la presidente della rinascita democratica, della sicurezza,  dell’istruzione, della sanità ovunque e per tutti, della pace civile”.  Questa la risposta di Marine Le Pen.

    Macron ha risposto così: “Abbiamo attraversato un periodo molto difficile, crisi senza precedenti, una pandemia. E oggi la guerra è  tornata sul suolo europeo. Stiamo vivendo un periodo in cui la paura e le preoccupazioni ci sono. Ho cercato in questo periodo di prendere  delle buone decisioni. Voglio continuare a farlo per rendere la  Francia più indipendente e più forte. Per migliorare la vita  quotidiana dei nostri concittadini”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version