Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una foglia di spinaci è stata trasformata in tessuto cardiaco

    I ricercatori del Massachusetts’s WPI hanno seminato gli spazi vuoti lasciati dalle cellule vegetali creando una sorta di cuore umano

    Di TPI
    Pubblicato il 27 Mar. 2017 alle 16:13 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:34

    I ricercatori del Massachusetts’s Worcester Polytechnic Institute (WPI), negli Stati Uniti, sono riusciti a trasformare una foglia di spinaci in un tessuto cardiaco.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Nello studio, pubblicato nella rivista scientifica Biomaterials, gli studiosi sono riusciti a privare la foglia delle sue cellule, lasciando solamente l’impalcatura venosa. In questo modo la foglia è diventata semitrasparente.

    Gli scienziati hanno così seminato gli spazi vuoti che le cellule vegetali hanno lasciato, con il tessuto cardiaco. Le cellule del cuore hanno pulsato per tre settimane in questo ambiente insolito.

    Il Washington Post racconta come i due bioingegneri del WPI, Glenn Gaudette e Joshua Gershlak, hanno avuto l’idea dell’insolita fusione durante il pranzo, mentre stavano pensando a nuovi modi per affrontare un problema medico molto importante: la mancanza di donatori di organi.

    Delle 100.000 persone in lista per i donatori negli Stati Uniti, quasi 20 persone muoiono ogni giorno in attesa di un trapianto d’organo.

    Per ovviare al problema, gli scienziati hanno cercato di creare organi artificiali attraverso delle procedure innovative, tra cui la stampante 3d di tessuti, ossia il processo di creazione di modelli cellulari in uno spazio ristretto, utilizzando le tecnologie della stampa 3d.

    Finora nessuno è stato in grado di stampare un cuore perfetto.

    “Uno dei maggiori problemi dell’ingegneria del muscolo cardiaco è quello di far sì che il sangue scorra a tutte le cellule”, ha spiegato Glenn Gaudette, professore di ingegneria biomedica al WPI. 

    Ottenere il sistema di vasi sanguigni in grado di ossigenare gli organi è difficile. La nuova tecnica proposta dal Massachusetts’s WPI potrebbe essere usata per creare nuovi tessuti cardiaci sani.

    Gli scienziati hanno spiegato che lo sviluppo di piante decellularizzate per fungere da impalcature apre a un nuovo settore della scienza che investiga sulla mimica tra piante e animali.

    Ecco il video che spiega la ricerca:

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version