Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il parlamento finlandese ha respinto una petizione contro i matrimoni omosessuali

    La legge che consente i matrimoni tra persone dello stesso sesso entrerà in vigore a marzo: alle coppie gay gli stessi diritti di quelle eterosessuali

    Di TPI
    Pubblicato il 17 Feb. 2017 alle 14:59 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 17:52

    Il parlamento della Finlandia ha respinto oggi, venerdì 17 febbraio 2017, una petizione popolare che chiedeva di revocare la legge che consentirà i matrimoni tra persone dello stesso sesso a partire dal mese di marzo. 120 deputati hanno votato contro la richiesta e 48 a favore.

    La normativa è stata approvata nel 2014 dalla precedente legislatura ed elimina qualsiasi tipo di distinzione tra le coppie eterosessuali e quelle omosessuali: esse avranno gli stessi diritti in materia di adozione e di condivisione del cognome.

    La Finlandia era l’unico paese della regione scandinava a non aver ancora riconosciuto i matrimoni tra persone dello stesso sesso anche se le coppie omosessuali possono registrare la propria unione dal 2002.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version