Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Quali film tratti da una storia vera sono i meno fedeli alla realtà

    Il sito Information is Beautiful ha realizzato alcuni grafici che mostrano il tasso di verità presente in vari film, come The Social Network e The Wolf of Wall Street

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Mar. 2017 alle 12:39 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:43

    Sarà capitato a tutti prima o poi di guardare un film al cinema o in televisione e di leggere, solitamente subito prima dei titoli di testa, la dicitura “Tratto da una storia vera” o “Liberamente ispirato da fatti realmente accaduti”.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Hollywood non ha mai esitato a servirsi della cronaca per realizzare prodotti di successo, ma se l’idea di base è sempre quella di rifarsi a un evento reale, ci sono diversi gradi di veridicità per quello che viene rappresentato sullo schermo.

    Per ogni film che ricostruisce in modo più fedele possibile gli eventi, ce ne sono altri che si limitano a riprendere la storia vera in senso lato e poi a costruirci sopra tutta una serie di dettagli più o meno importanti che provengono dalla mente degli sceneggiatori.

    Il sito Information is Beautiful si è occupato di svolgere un controllo accurato di questi diversi approcci, realizzando una serie di infografiche che mostrano il tasso di verità presente in vari film celebri, da The Social Network, sulla nascita di Facebook, al recente Lion – La strada verso casa.

    Ogni pellicola è analizzata scena per scena, e a ogni segmento viene data una classificazione, da “vero”, “verosimile”, “probabilmente falso” a “falso”. L’insieme di questi “voti” fa sì che se ne possa trarre una “percentuale di verosimiglianza”, che varia di film in film a seconda del loro grado di accuratezza nel ricostruire storie vere.

    Si passa dal cento per cento di accuratezza di Selma, sulle lotte di Martin Luther King, al 41,4 per cento di The Imitation Game, sulla vita del matematico britannico Alan Turing:

     

    Cliccando su una singola scena, è possibile leggere una descrizione di ciò che avviene e di ciò che è presumibilmente accaduto nella realtà.

    Sul sito è possibile trovare altri esempi e scoprire, da The Wolf of Wall Street al Discorso del re, quali tra questi film siano stati più fedeli alla loro “storia vera”.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version