Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Afghanistan, Facebook mette al bando i talebani: team di esperti afghani controllerà i contenuti sui social

    Credits: Ansa
    Di Clarissa Valia
    Pubblicato il 17 Ago. 2021 alle 15:24 Aggiornato il 17 Ago. 2021 alle 16:16

    Facebook ha reso noto di avere messo al bando dalla sua piattaforma i talebani e tutti i contenuti a sostegno del gruppo, che il social considera un’organizzazione terroristica. Secondo quanto riporta la Bbc, il colosso fondato da Mark Zuckerberg ha formato un team di esperti afgani dedicato alla rimozione di contenuti legati ai talebani, che per anni hanno usato i sociali per diffondere i loro messaggi. Oltre a Facebook, la decisione vale anche per le sue piattaforme Instagram e WhatsApp.

    “I talebani sono riconosciuti come un’organizzazione terroristica dalla legge americana e noi li abbiamo messi al bando dal nostro servizio”, si legge in una dichiarazione diffusa oggi da Facebook. “A prescindere da chi controlla il potere, noi adotteremo misure appropriate contro chi viola queste regole“, continua la dichiarazione con cui si spiega che a un “team di esperti di Afghanistan, di lingua madre Dari e Pashtun, e che conoscono i contenuti locali” è affidato il compito di controllare l’applicazione del divieto.

    In realtà, i talebani non sono stati riconosciuti ufficialmente come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti, ma il gruppo è stato inserito dal dipartimento del Tesoro nella lista dei “Specially Designated Global Terrorists.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version