Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Europa al tempo degli indipendentismi

    Infografica di Unicusano sulla situazione geo-politica europea, con una mappa che mostra i principali movimenti secessionisti e le relative cause portate avanti

    Di TPI
    Pubblicato il 18 Dic. 2015 alle 16:30 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:23

    Hanno infiammato il dibattito politico internazionale (e nazionale) per tutto l’autunno 2017 e la sensazione è che si tratti di un argomento di cui sentiremo ancora parlare nei mesi a venire. D’altronde è qualcosa che ha a che fare con tensioni, lotte e battaglie culturali vecchie come il mondo: esistono movimenti indipendentisti radicati in gran parte delle Nazioni europee, focolai che riemergono cronicamente ad evidenziare un malcontento mai del tutto domato.

    La Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano, tra le migliori università telematiche italiane riconosciute dal MIUR, ha presentato una nuova infografica intitolata “L’Europa al Tempo degli Indipendentismi” che va a fotografare la realtà degli ultimi anni in tema di lotte indipendentiste, con un focus particolare sugli ultimi referendum autunnali.

    L’infografica evidenzia in modo chiaro e puntuale la situazione geo-politica europea con una mappa che mostra i principali movimenti secessionisti e le relative cause portate avanti. Una “linea del tempo” ci racconta successivamente gli eventi fondamentali degli ultimi anni, dalla deposizione delle armi dell’ETA al referendum per l’indipendenza scozzese. L’infografica chiude con un approfondimento con dati e info dettagliate sul referendum per l’indipendenza catalana e sul referendum consultivo di Veneto e Lombardia.

    Uno spunto che fa riflettere sulla frammentarietà di un’Europa che zoppica sulla via dell’unità mentre faticosamente combatte con le sue lotte intestine.

    Powered by Unicusano 


    Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version