Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Come sarebbe la mappa dell’Europa se i movimenti indipendentisti avessero successo

    Un utente di Reddit ha provato a immaginare come sarebbe l'Europa se i movimenti indipendentisti raggiungessero l'obiettivo secessionista, dalla Catalogna alla Padania

    Di TPI
    Pubblicato il 13 Mar. 2017 alle 12:50 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16

    I confini dell’Europa sono cambiati innumerevoli volte nel corso dei secoli. Movimenti di unità e di secessione si sono alternati nei vari periodi storici, fino a consegnarci l’Europa così come la conosciamo oggi, con nazioni antiche e giovani stati nati dalla dissoluzione di imperi.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Eppure, nonostante l’attuale unità di molti paesi, i movimenti indipendentisti continuano a bruciare sotto la cenere, in maniera più o meno vistosa.

    Un utente di Reddit ha provato a immaginare come sarebbe l’Europa se i movimenti indipendentisti raggiungessero il proprio obiettivo secessionista. Ecco allora che la Spagna così come la conosciamo lascerebbe il posto a Galizia, Andalusia, Catalogna, Asturia, Cantabria, Paesi Baschi e altri piccoli staterelli indipendenti.

    La penisola italiana sarebbe occupata a nord dalla Padania e altri piccoli stati regionali e le isole maggiori di Sicilia e Sardegna sarebbero finalmente autonome. O ancora, il Regno Unito lascerebbe il posto a un regno disunito, con la secessione di Scozia, Yorkshire, Galles, Wessex, Inghilterra, Cornovaglia.

    E quelle che oggi sono regioni, stati federati o addirittura province, diventerebbero dei veri e propri stati nazionali, dalla Baviera alla Normandia, dalla Transilvania alla Transistria. 

    La mappa. (Qui il link per una visualizzazione migliore dell’immagine)

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version