Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Europa è sempre più di destra e questi grafici lo dimostrano

    In generale, oltre a quelli di destra, i partiti estremisti stanno avendo sempre più successo in tutta Europa, facendo si che l’Ue diventi sempre più polarizzata

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mar. 2016 alle 16:01 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:21

    I partiti estremisti, sia di destra che di sinistra, stanno avendo sempre più successo in tutta Europa

    In Francia, l’estrema destra del Fronte Nazionale, guidato da Marine Le Pen, ha inaspettatamente ottenuto il 25 per cento dei voti nelle elezioni europee del 2014.

    Nel 2015, il partito di sinistra radicale Syriza in Grecia si è aggiudicato quasi la metà dei seggi in due distinte elezioni, quelle di gennaio e quelle di settembre del parlamento greco.

    Un’analisi della rappresentanza politica dell’Unione europea suggerisce che questi risultati sono parte di un più ampio cambiamento ideologico nella politica comunitaria. 

    Le posizioni estremiste sono rappresentate sempre più frequentemente nei governi europei, in particolare quelle che si richiamano a idee conservatrici.  

    Qui sotto una serie di grafici: i partiti sono classificati secondo un range che va da 0 a 10 (0 estrema sinistra -10 estrema destra). I dati sono forniti da ParlGov, un database sui partiti politici e le elezioni dell’Università tedesca di Brema. Nel grafico seguente una mappa mostra i coloro dei partiti dei capi di governo, passando con il mouse sulla mappa si possono vedere quali sono i partiti dei capi di governo in ciascun paese. 


    Le politiche degli stati membri dell’Ue però non si muovono in sincronia. Ad esempio, mentre il Regno Unito scivola sempre più a destra, la Grecia sta andando nella direzione opposta, con il partito di sinistra radicale Syriza al governo. 

    In molti paesi, i partiti ai margini dello spettro politico (in particolare quelli conservatori, euroscettici o xenofobi) guadagnano sempre più seggi, sia nei rispettivi parlamenti nazionali che presso il parlamento europeo: l’Unione europea sta diventando sempre più polarizzata. 

    I partiti politici di estrema destra e nazionalisti, in particolare, hanno cavalcato l’onda della preoccupazione crescente per l’immigrazione, l’economia, e l’adesione all’Ue. È difficile dire quanto siano permanenti questi cambiamenti e quanto l’estrema destra caratterizzerà le politiche europee. 

    La distribuzione dei seggi del parlamento europeo


    La distribuzione dei seggi nazionali (media)



    Quanto coincide la composizione dei parlamenti nazionali e di quella del parlamento europeo

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version