Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Euro 2020, le violenze degli hooligans prima e dopo la vittoria degli Azzurri a Londra | VIDEO

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 12 Lug. 2021 alle 08:25 Aggiornato il 12 Lug. 2021 alle 09:54

    “La violenza dei tifosi è l’unica cosa che disonora l’Inghilterra nella sconfitta nella finale di Euro 2020”, titola il quotidiano britannico The Independent dopo la vittoria degli Azzurri agli Europei. Risse, episodi di razzismo contro i calciatori inglesi e momenti di tensione sono stati infatti registrati a Londra prima e dopo la gara.

    Prima del fischio d’inizio, alcuni tifosi inglesi avevano tentato di entrare a Wembley senza biglietto, dando vita a una serie di tafferugli con la polizia e gli agenti della sicurezza presenti allo stadio.

    E non si tratta del solo episodio di tensione registrato nella capitale britannica, dove qualche ora prima della partita contro gli Azzurri erano scoppiate una serie di risse e si erano registrati vari episodi di violenza.

    Scontri a Trafalgar Square, a Londra, prima della finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. Credit: Urban Pictures/Twitter

    Alcuni scontri erano avvenuti presso Trafalgar Square e Leicester Square, mentre le autorità erano state costrette addirittura a evacuare King’s Cross a causa dei petardi lanciati da gruppi di tifosi. E tutto questo prima ancora del calcio d’inizio.

    La tensione non è scemata nemmeno dopo la gara vinta dall’Italia. Un filmato mostra la polizia formare un cordone di sicurezza tra due gruppi di tifosi inglesi e italiani nel centro di Londra dopo la finale di Euro 2020.

    Credit: Newsflare/Yahoo

    Le immagini mostrano i due gruppi confrontarsi davanti a un centro commerciale, con cori e urla. La situazione si fa talmente incandescente da costringere gli agenti della polizia locale a intervenire per separare i tifosi, indossando i caschi da tenuta anti-sommossa.

    La rabbia del tifo inglese si è riversata però anche contro gli stessi giocatori della nazionale dei Tre Leoni, con gravi episodi di razzismo. In particolare, alcuni utenti si sono lasciati andare a insulti contro i calciatori Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka che hanno sbagliato i rigori contro l’Italia.

    La Federcalcio inglese ha immediatamente condannato l’accaduto. “La Football Association condanna con fermezza ogni forma di discriminazione ed è inorridita dal razzismo contro alcuni dei nostri giocatori inglesi sui social media”, si legge in una nota della FA. “Non potremmo essere più chiari sul fatto che chiunque si nasconda dietro un comportamento così disgustoso non sia il benvenuto nel seguire la squadra. Faremo tutto il possibile per sostenere i giocatori colpiti, sollecitando sanzioni più severe possibili per chiunque sia responsabile (di tali azioni)”.

    Anche il primo ministro britannico Boris Johnson è intervenuto a difesa dei calciatori della nazionale inglese, lodando la squadra di Gareth Southgate e definendo i giocatori degli “eroi”.

    “Questa nazionale inglese merita di essere elogiata come composta da eroi, non insultata con ingiurie razziste sui social”, ha scritto il premier britannico su Twitter. “I responsabili di questo spaventoso episodio di violenza dovrebbero vergognarsi di loro stessi”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version