Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Nepal alle urne per il primo turno delle elezioni generali

    Una donna vota al primo turno delle elezioni in Nepal. Credit: PRAKASH MATHEMA

    Si tratta delle prime elezioni parlamentari dal 1999. Il secondo turno si terrà il 7 dicembre, mettendo fine alla transizione democratica a lungo rimandata nel paese

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 26 Nov. 2017 alle 16:06 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 12:36

    Milioni di cittadini in Nepal hanno votato domenica 26 novembre per la prima fase delle elezioni parlamentari e provinciali, oltre dieci anni dopo la fine della ribellione maoista. Si tratta delle prime elezioni dopo la fine della guerra civile nel paese e l’abolizione della monarchia (nel 2007) e del primo voto parlamentare dal 1999.

    Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Domenica 26 novembre l’esercito è stato in allerta a causa di una serie di piccoli roghi attribuiti a un gruppo isolato di ribelli maoisti, che hanno riportato nella mente dei cittadini nepalesi la violenza e l’instabilità che il paese si è lasciato alle spalle.

    La seconda fase delle elezioni si terrà il 7 dicembre, mettendo fine alla transizione democratica a lungo rimandata nel paese. I risultati saranno noti a metà dicembre.

    La nuova costituzione, approvata nel 2015, ha dichiarato il Nepal uno stato federale con tre livelli di governo: federale, provinciale e locale. Oltre 15 milioni di cittadini sono stati chiamati a votare i 275 membri del parlamento e le assemblee provinciali.

     

    Il centrista Partito del Congresso del Nepal si sta confrontando con un’alleanza formata dagli ex ribelli maoisti e dal partito comunista UML.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version