Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Ecuador ha ammesso di aver limitato l’accesso a Internet di Julian Assange

    Il provvedimento mira a evitare l'influenza sulle elezioni americane, ma l'Ecuador nega pressioni di Washington

    Di TPI
    Pubblicato il 19 Ott. 2016 alle 08:18 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 11:11

    Il ministero degli Esteri dell’Ecuador ha ammesso in una nota di aver limitato parzialmente l’accesso a Internet per il fondatore di Wikileaks Julian Assange, che si trova nell’ambasciata del paese a Londra, dopo la diffusione di documenti sulla campagna elettorale di Hillary Clinton.

    Nella nota ufficiale si legge che il governo dell’Ecuador “non interferisce nei processi elettorali esterni, né favorisce un candidato particolare”. Il ministero ha negato inoltre che la decisione sia stata presa a seguito di pressioni da parte di Washington.

    In precedenza Wikileaks ha accusato gli Stati Uniti di aver chiesto all’Ecuador di bloccare la diffusione dei documenti sulla candidata democratica, ma il Dipartimento di Stato americano ha negato ogni coinvolgimento.

    Julian Assange ha chiesto asilo nell’ambasciata ecuadoriano di Londra nel 2012 per evitare l’estradizione negli Stati Uniti, a seguito di accuse di molestie sessuali.

    Il sito ha pubblicato nelle scorse settimane alcune e-mail del responsabile della campagna elettorale di Hillary Clinton John Podesta. Secondo l’Fbi il cyber-attacco sarebbe stato operato da hacker russi con l’obiettivo di minare il processo democratico degli Stati Uniti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version