Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dove si trovano le località più estreme in cui vivere

    La rivista statunitense Popular Mechanics ha raccolto sette posti del pianeta dove ci sono le condizioni di vita più estreme

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Apr. 2017 alle 11:05 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:30

    Kuwait City, La Rinconada, Ittoqqortoormiit, Oymyakon, Coober Pedy, Iquitos e Port-aux-Francais sono sette tra le località considerate più estreme del mondo, secondo la classifica realizzata dalla rivista statunitense Popular Mechanics.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Questi luoghi sono estremi per le loro temperature, eccessivamente calde o troppo fredde, e per la loro posizione decisamente isolata dal resto del mondo. 

    Una giornata calda Kuwait City, in Kuwait, può arrivare fino a 50 gradi di temperatura. Per questo è ritenuta una delle città più calde del pianeta, considerando le sue enormi dimensioni. 

    La Rinconada, in Perù, vince il titolo di centro abitato più alto del mondo. Si trova a 5.000 metri sul livello del mare, nella catena montuosa delle Ande. La sua temperatura media giornaliera si aggira appena sopra lo zero, regalando un paesaggio triste e innevato ai suoi 50.000 abitanti e a tutti coloro che raggiungono il posto in cerca di oro nelle miniere locali. 

    Ittoqqortoormiit, in Groenlandia, oltre ad avere un nome quasi impronunciabile, è anche uno dei luoghi più isolati al mondo. La sua popolazione è formata da 450 individui. Nonostante la sua posizione remota, Ittoqqortoormiit è accessibile ai turisti. La caccia alle balene e agli orsi polari è una delle occupazioni maggiori degli abitanti del posto.

    Oymyakon, in Russia, è un villaggio abitato da 500 persone, coraggiose abbastanza da sopportare le rigide temperature, che nel 1933 sono arrivate fino a 67 gradi sotto lo zero. Probabilmente è l’insediamento abitato più freddo al mondo.

    Coober Pedy è un cittadina che si trova nell’entroterra australiano, e la sua temperatura arriva fino 51 gradi in estate. I residenti in cerca del minerale opale hanno iniziato così a costruire un mondo sotterraneo per sopravvivere al caldo.

    La città di Iquitos, in Perù, sebbene sia situata in un posto desolato, ha una popolazione di circa 400.000 abitanti. È possibile considerarla come la città di dimensioni considerevoli più isolata al mondo.

    Solo gli scienziati osano avventurarsi fino a Port-aux-Francais, nelle Isole Kerguelen, località dal clima freddo e ventoso. Il territorio d’oltremare francese nell’Oceano Indiano Meridionale si trova a 2.000 miglia dal centro abitato più vicino. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version