Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il meraviglioso sogno di Yassin

    Arrivato dalla Siria, Yassin voleva solo lavorare, vendere falafel in un posto tutto suo. Oggi il suo locale è un esempio di integrazione e speranza per gli Stati Uniti

    Di TPI
    Pubblicato il 6 Feb. 2017 alle 15:16 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:00

    Quando Yassin e la sua famiglia arrivarono a Knoxville, negli Stati Uniti, non avevano nulla. Fuggiti dalla Siria nel 2011, si ritrovarono senza casa, senza parenti, senza amici o conoscenti a cui poter chiedere aiuto nella loro nuova città. La vita del rifugiato, racconta Yassin nel breve documentario, è dura. 

    Yassin non poteva lavorare e non conosceva nemmeno la lingua. Il primo posto dove si recò fu la moschea locale, nella quale gli offrirono di provvedere periodicamente a un pasto per lui e la sua famiglia, ma lui non volle accettare. Yassin voleva lavorare e il suo sogno era quello di poter vendere falafel, cucinati da lui, per portare la cultura e la gastronomia della Siria negli Stati Uniti. 

    Si mise a venderli proprio davanti alla moschea, ogni giorno, per due anni. Furono proprio i fedeli a decidere di radunare il denaro che sarebbe servito a Yassin per aprire un posto tutto suo, dove poter cucinare e vendere i suoi falafel. Oggi il locale di Yassin non è solo un luogo di ristoro, ma un punto di incontro per tutti coloro che rifiutano ogni forma di discriminazione e sognano un’America multiculturale e tollerante. 

    Di seguito, la storia di Yassin, nel commovente documentario, di Malcolm Pullinger e Mohammad Gorjestani. 

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version