Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La motociclista che vuole gareggiare in Iran

    Behnaz Shafiei è una tra le poche donne cui è permesso guidare su circuiti motociclistici, anche se non può partecipare alle gare

    Di TPI
    Pubblicato il 13 Apr. 2015 alle 16:06 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:08

    Sulle colline polverose di Hashtgerd, che si trova circa 65 chilometri a ovest di Tehran, la capitale dell’Iran, un motociclista su una moto truccata arriva rombando lungo una pista, sfidando salti ripidi e curve pericolose.

    Con addosso una brillante tuta nera e arancione, il motociclista sembra uguale a qualsiasi altro, finché non si toglie il casco. È una donna.

    “Quando la gente lo scopre, si fermano e dicono damet-garm – ‘cavolo!’ -“, ha detto Behnaz Shafiei al Guardian.

    Si sente la benvenuta in quello che senza di lei sarebbe un club motociclistico completamente maschile. Si allena tre volte la settimana: “Mi offrono aiuto quando traino la moto con la macchina o quando incappo in un problema tecnico.”

    Behnaz Shafiei ha 26 anni ed è nel primo gruppo di donne motocicliste in Iran che hanno di recente ottenuto il permesso ufficiale di allenarsi su circuiti fuoristrada. È anche l’unica ad aver fatto competizioni professionali su strada.

    Anche se Shafiei e una manciata di altre donne motocicliste possono frequentare questi club, a loro non è ancora permesso di iscriversi alle corse su piste ufficiali, incluse quelle del magnifico complesso sportivo di Azadi, al momento aperto esclusivamente agli uomini.

    Alle donne in Iran è vietato guidare la moto in pubblico, e non possono ottenere la patente per guidare la moto, anche se è loro consentito partecipare ad altri sport, come le arti marziali o i rally automobilistici.

    Ma le cose stanno cominciando a cambiare. La storia di Shafiei ha attirato interesse per le motocicliste iraniane. Un quotidiano nazionale l’ha recentemente fotografata e la televisione di stato ha trasmesso una sua intervista.

    Shafiei spera che presto le sarà anche permesso di competere nelle gare ufficiali.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version