Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Donald Tusk è stato riconfermato presidente del Consiglio europeo

    “Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio Ue. Farò del mio meglio per rendere migliore l'Ue", ha commentato su Twitter lo stesso Tusk

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Mar. 2017 alle 17:03 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:16

    Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è stato riconfermato per un altro mandato.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    La decisione è stata presa dal Consiglio Ue in corso oggi a Bruxelles. L’annuncio è stato dato su Twitter dal premier lussemburghese Xavier Better. “Habemus il presidentum del Consiglio europeo. Buona fortuna Donald”, ha scritto. 

    Tusk ha ringraziato su Twitter: “Sono grato per la fiducia e la valutazione positiva del Consiglio europeo. Farò del mio meglio per rendere migliore l’Ue”, ha commentato.

    La Polonia, paese di provenienza del presidente del Consiglio Ue, era l’unico stato a opporsi alla riconferma. La premier polacca aveva detto di voler votare contro Tusk rivendicando il diritto di ogni paese di essere ascoltato. 

    La premier britannica Theresa May, secondo quanto preannunciato a margine della riunione dei leader del Partito Popolare europeo dal capogruppo Manfred Weber, avrebbe dovuto astenersi.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version