Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una lista di 22mila jihadisti dell’Isis è stata rubata e consegnata ai media da un ex-combattente

    Secondo le autorità tedesche che li hanno acquisiti, i documenti sarebbero autentici e potranno essere utili nella lotta al terrorismo

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Mar. 2016 alle 10:51 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:46

    Media britannici e tedeschi sono venuti in possesso di alcuni documenti che dentificano 22mila sostenitori del sedicente Stato Islamico provenienti da oltre 50 paesi, trafugati da un ex membro “pentito” del gruppo. 

    L’uomo ha detto di aver informato le autorità circa i documenti, che si trovavano su una memory card rubata al capo della forza di sicurezza interna dello Stato Islamico. Il “pentito” era stato membro del gruppo ribelle Free Syrian Army prima di arruolarsi nell’Isis.  

    L’ex jihadista si faceva chiamare Abu Hamed e avrebbe consegnato la memory card durante un incontro in una località segreta al confine tra la Siria e la Turchia.

    I documenti appaiono come una sorta di moduli di iscrizione con 23 domande e contengono i nomi delle reclute dello stato islamico e dei loro parenti, numeri di telefono e altri dettagli, come le loro capacità personali. 

    Sky News ha riferito che alcuni dei nomi erano già noti, ma i documenti potrebbero aiutare a identificare alcuni estremisti ancora sconosciuti alle autorità dei rispettivi paesi.

    I documenti sono stati acquisiti dall’intelligence tedesca per vagliarne l’autenticità. Il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière ha confermato che i documenti sono veri e potranno essere utili a identificare e arrestare i combattenti dell’Isis che tenteranno di rientrare dalla Siria e dall’Iraq.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version