Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dieci tra i più interessanti artisti contemporanei under 40

    Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d'arte nei negozi dei genitori, tutti stanno plasmando la scena artistica internazionale

    Di TPI
    Pubblicato il 26 Mag. 2017 alle 17:29 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:03

    Gli artisti under 40 sono solitamente definiti emergenti, nonostante alcuni abbiano già compiuto passi importanti sulla scena artistica internazionale. Il sito Widewalls ha selezionato dieci artisti contemporanei under 40 che più stanno plasmando la scena artistica internazionale.

    Alcuni di loro si sono perfezionati sulla strada, altri sognando di creare opere d’arte nei negozi dei genitori. Alcuni si sono resi immediatamente noti al grande pubblico, altri si stanno via via affermando. La lista non è di certo esaustiva, ma offre un’ampia panoramica dei giovani talenti creativi che stanno appassionando un pubblico sempre più ampio:

    JR

    Francia, classe 1983.

    Fotografo e street artist parigino che ama catturare l`attenzione di chi non è il tipico visitatore da museo. JR ha iniziato come writer di graffiti e, dopo il suo incontro con la macchina fotografica nel 2001, il suo stile si è trasformato. JR ha iniziato ad incollare i ritratti dei volti fotografati su muri, stazioni metropolitane e strade. Ha lavorato in molte città in Medio Oriente, Africa, Europa e Sud America. 

    Jon Burgerman

    Regno Unito, classe 1979. 

    È uno degli artisti britannici più noti del momento. È immediatamente riconoscibile per i suoi disegni, murales, sculture, giocattoli e altri oggetti di design. Lo si può vedere disegnare per le strade di New York in qualsiasi giorno. 

    Conor Harrington

    Irlanda, classe 1980.

    Writer di graffiti in passato, oggi famoso per le sue composizioni in cui si mischiano l’iconografia classica dei grandi maestri ed elementi contemporanei. I temi ricorrenti del dovere e dell’onore sono raffigurati con pennellate sciolte e immagini in apparenza incompiute.

    Anthony Lister

    Australia, classe 1979.

    Uno degli artisti più noti in Australia. Conosciuto per le sue opere scioccanti e a tratti provocatorie, in cui combina una varietà di stili. Recentemente processato per i graffiti sulle cabine di traffico nella città di Brisbane, realizzati nel 2009, in occasione di un progetto in collaborazione con le autorità locali.

    Daniel Arsham 

    Stati Uniti, classe 1980.

    Famoso per le sue straordinarie opere d’arte i cui impiega vari elementi architettonici. Da sempre attratto da architettura e strutture degli spazi, le sue opere risentono dell’influenzata dei suoi ricordi di infanzia, quando fu testimone dell’uragano Andrew, nel 1992.

    Lucien Smith

    Stati Uniti, classe 1989.

    È artista e scultore, conosciuto per inserire nelle sue opere d’arte elementi già finiti, che ricordano lo stile dadaista. Nel 2011 Smith ha realizzato una serie di quadri astratti spruzzando estintori pieni di vernice. La sua recente esposizione di undici dipinti astratti a camuffamento, intitolata Tigris, è stata enormemente apprezzata e Smith si è inserito tra i giovani artisti più noti del nostro tempo.

    TwoOne

    Giappone, classe 1985.

    Noto pittore e street artist, vive e lavora nel suo studio in Australia, dopo essersi lì trasferito appena diciottenne. Dopo aver ottenuto un diploma in arti visive, TwoOne ha iniziato a realizzare dipinti, murales e sculture.

    Nel 2008 si fa notare sulla scena internazionale con il suo acclamato One Thousand Can Show, in cui sono state esposte mille lattine di vernice spray, pitturate a mano.


    Caleb Hahne 

    Stati Uniti, classe 1993.

    Non ha paura di mischiare tecniche artistiche più o meno tradizionali. Le sue opere si distinguono per essere il risultato di una commistione di mezzi creativi e chiaramente dimostrano il suo talento influenzato da una profonda conoscenza della storia e del design. Hahn presta molta attenzione al contrasto tra tratti morbidi e più duri. 

    Sebas Velasco

    Spagna, classe 1988.

    Pittore, street artist e disegnatore di graffiti. Il suo lavoro include una varietà di temi e tecniche, dalla pittura figurativa contemporanea all’illustrazione. Dopo essersi diplomato in Belle arti a Bilbao, ha continuato il proprio percorso formativo a Barcellona. 

    È solito utilizzare tecniche naturalistiche, che guidano lo spettatore in universi dai contorni sfumati, simili a quelli delle loro memorie. 

    Kour Pour

    Inghilterra, classe 1987.

    Famoso per la serie di dipinti su tappeti, ispirata ai tradizionali tappeti persiani. I suoi dipinti sono complessi e richiedono mesi di lavorazione per essere completati. Determinati per la sua carriera artistica gli anni d’infanzia trascorsi nel negozio di tappeti del padre. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version