Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dazi, Trump annuncia di aver raggiunto l’accordo con il Messico

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 8 Giu. 2019 alle 07:27 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:59

    Dazi Usa Messico accordo | Trump | Blocco migranti | Tariffe doganali

    Dazi Usa Messico accordo | “Sono lieto di informarvi che gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo con il Messico”. Ad annunciarlo è il presidente Donald Trump, dopo tre giorni di negoziati con il paese confinante. Il raggiungimento dell’accordo significa che non scatteranno le tariffe commerciali che sarebbero dovute entrare in vigore nei prossimi giorni.

    “Le tariffe che dovevano essere applicate dagli Usa da lunedì contro il Messico sono dunque sospese a tempo indeterminato. Il Messico, a sua volta, ha accettato di adottare misure forti per arginare la marea di immigrati attraverso il nostro confine meridionale. Questo è stato fatto per ridurre, o eliminare, l’immigrazione illegale proveniente dal Messico negli Stati Uniti”, ha scritto Trump su Twitter.

    Accordo commerciale in cambio del blocco dei flussi migratori da sud, dunque.

    I dettagli dell’accordo saranno diffusi nelle prossime ore dal Dipartimento di Stato.

    Anche il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha dato conferma dell’accordo raggiunto. “Lunedì non ci saranno più tariffe dagli Usa”, ha scritto su Twitter.

    Cosa farà il Messico per bloccare i flussi migratori

    A partire da lunedì 10 giugno, il Messico schiererà la Guardia Nazionale al confine con gli Stati Uniti. Dal canto loro gli Usa rimanderanno in Messico i richiedenti asilo in attesa che si prenda una decisione sulla richiesta di asilo.

    Durante i negoziati però il Messico ha rifiutato la richiesta Usa di diventare un “paese terzo sicuro”, che avrebbe implicato il doversi prendere in carico gran parte dei migranti centroamericani.

    Il Messico inoltre rafforzerà l’applicazione delle sue leggi sui migranti e fornirà opportunità di lavoro alle persone che attendono la conclusione dell’iter della loro richiesta di asilo in Messico, ha detto l’ambasciatore messicano negli Stati Uniti, Martha Bárcena.

    In cosa consistevano i dazi che sarebbero dovuti entrare in vigore lunedì

    Se non si fosse trovato l’accordo, gli Stati Uniti avrebbero applicato una tassa doganale del 5 per cento su tutti i beni provenienti dal Messico. Dazi che sarebbero gradualmente aumentati, secondo i proclami di Trump, fino al 25 per cento.

    Il reportage di TPI dal confine tra Messico e Usa, dove i migranti sono merce di scambio
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version