Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Cuba, lo stipendio medio dei dipendenti statali è 28 euro al mese

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 22 Apr. 2019 alle 19:14 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 12:38

    Cuba stipendio – La ministra del Lavoro cubano, Margarita González Fernández, ha annunciato che lo stipendio medio dei dipendenti e degli impiegati delle imprese statali di Cuba è pari a circa 28 euro al mese, o meglio poco più di 870 pesos (27,7 euro).

    La denuncia di González Fernández è arrivata durante il Congresso della Centrale dei lavoratori di Cuba (CTC), l’unico sindacato presente a Cuba, tenutosi ieri domenica 21 aprile.

    Questo fatto fa sì che il potere d’acquisto dei cubani sia particolarmente limitato, costituendo un problema per l’economia del paese e un ostacolo alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il che, a sua volta, complica molto la vita dei cubani, favorendone l’emigrazione verso altri paesi.

    Tutto il contrario di Tony Castro, nipote di Fidel, che tra viaggi, moda e auto di lusso ostenta la sua ricchezza su Instagram (qui le foto).

    Oltre 550mila cubani sono emigrati all’estero nel 2018 per un totale di oltre un milione di viaggi, un quarto dei quali verso gli Stati Uniti.

    Secondo la ministra González Fernández, lo stipendio mensile dei cubani pari a 28 euro alimenta “”la perdita di forza lavoro qualificata che è spinta a cercare maggiore fortuna all’estero per ragioni economiche”.

    Lo scorso 10 aprile a Cuba è entrata in vigore la nuova Costituzione, ne abbiamo scritto qui. • Tra le novità, il riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso.

    Tutte le ultime notizie da Cuba 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version