Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Le critiche a Ivanka Trump per aver preso il posto del padre durante alcune riunioni del G20

    La figlia di Trump ha partecipato a due incontri con il presidente cinese Xi Jinping, quello russo Vladimir Putin, il turco Recep Tayyip Erdoğan, la cancelliera tedesca Angela Merkel e la premier britannica Theresa May.

    Di TPI
    Pubblicato il 9 Lug. 2017 alle 11:19 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:47

    La figlia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è al centro delle polemiche per trascorso parte del suo fine settimana seduta attorno a un tavolo con i presidenti e primi ministri di tutto il mondo al G20 di Amburgo, al posto del padre. Ivanka Trump, da sempre molto vicina al padre, si è attirata le critiche e il sarcasmo per aver sostituito il padre, accusato di nepotismo.

    La figlia di Trump ha infatti partecipato a un incontro con il presidente cinese Xi Jinping, quello russo Vladimir Putin, il turco Recep Tayyip Erdoğan, la cancelliera tedesca Angela Merkel e la premier britannica Theresa May. La donna ha preso il posto del padre in almeno due occasioni.

    Un portavoce di Ivanka Trump ha specificato a Bloomberg che la figlia del presidente era seduta nella parte posteriore della stanza per poi unirsi brevemente al tavolo principale nel momento in cui il padre era uscito dalla stanza.

    La figlia di Trump svolge il ruolo di consulente non retribuita per suo padre nella Casa Bianca, affrontando questioni come il congedo familiare retribuito e l’empowerment economico delle donne.

    Maxine Waters, una parlamentare democratica della California, ha commentato la presenza da protagonista di Ivanka al G20: “Non ha senso. È il presidente degli Stati Uniti che ci rappresenta al G20. Il presidente ha dato alla figlia la possibilità di avere il suo posto al sole e di partecipare a un incontro di cui non sa nulla. Non può in alcun modo confrontarsi con quei membri che sono lì a rappresentare quei paesi. Non sa nulla di queste questioni”.

    Zerlina Maxwell, ex direttrice dei media progressisti per la campagna presidenziale di Hillary Clinton, ha detto: “È completamente inappropriato. Quali sono le qualifiche e l’esperienza che Ivanka Trump ha nel suo background che dovrebbe metterla al tavolo con i leader mondiali come Theresa May e Vladimir Putin? Questo rappresenta solo il livello di corruzione di questa amministrazione”.

    I leader del G20 hanno il diritto di portare i propri consulenti in sala per alcune riunioni e capita a volte che i loro posti vengano brevemente riempiti da altri consiglieri. Ma raramente vengono sostituiti da membri delle loro famiglie.

    Angela Merkel, leader ospitante del G20 ha cercato di placare la controversia. “Le delegazioni stesse decidono, quando il presidente non è presente per una riunione, chi prenderà il suo posto e siederà al tavolo della presidenza”, ha detto a una conferenza stampa. “Ivanka Trump era parte integrante della delegazione americana, è qualcosa che anche altre delegazioni fanno. È noto che lavori alla Casa Bianca”, ha detto la cancelliera tedesca.

     

    Ivanka Trump è stata protagonista al G20. Lei e il marito Jared Kushner, un altro consigliere della Casa Bianca, si sono uniti al padre in un incontro bilaterale con Angela Merkel.

    Il presidente americano ha dichiarato: “Sono molto fiero di mia figlia Ivanka. Se non fosse mia figlia, sarebbe molto più facile per lei”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version