Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    “Dichiarazioni oltraggiose”, “gravi ingerenze e attacchi infondati”: i media francesi si scagliano contro l’Italia

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 8 Feb. 2019 alle 11:03 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:36

    La crisi diplomatica tra Italia e Francia è la notizia di apertura di tutti i giornali italiani, ma non solo.

    Anche sui media francesi si parla ovviamente del peggioramento dei rapporti tra i due paesi dopo il richiamo in patria dell’ambasciatore francese di stanza di Italia.

    Leggi anche: Perché i Cinque Stelle ce l’hanno tanto con la Francia

    Le Monde nella sua homepage parla di “crisi senza precedenti” che ha fatto seguito a “mesi di attacchi verbali tra i due paesi”. Il giornale ricostruisce le vicende delle ultime settimane, ricordando come pochi giorni prima il Quai d’Orsay avesse criticato l’incontro tra Di Maio e i gilet gialli definendolo “una provocazione inaccettabile”.

    “Accuse ripetute”, “attacchi senza fondamento”, “dichiarazioni oltraggiose” e “interferenze” ritenute senza precedenti dalla fine della guerra: sono queste le parole che si possono leggere nel comunicato del Quai d’Orsay e riportate dal giornale.

    Le Monde

    Anche Liberation riprende le parole del governo francese e parla di “ingerenze” dell’Italia nelle questioni francesi, accompagnando la notizia con una foto emblematica dei due vicepremier.

    Secondo il quotidiano, la crisi Italia-Francia rappresenta una “inedita situazione dai tempi della seconda guerra mondiale”.

    Liberation

    Ancora più duro il tono de Le Figaro, che scrive: “La Francia alza la voce di fronte alle provocazioni italiane”. Il quotidiano francese riprende anche in questo caso le parole del Quai d’Orsay: “La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto per un popolo o la sua democrazia”, e parla di atti che “che mettono in discussione le intenzioni del governo italiano per quel che riguarda il suo rapporto con la Francia”.

    Le Figaro

    La Tribune parla invece di dichiarazioni “esagerate” del governo italiano contro quello francese e di una “rara escalation” nei rapporti tra i due paesi, sottolineando anche che il vicepremier Di Maio si rifiuta di realizzare la linea Torino-Lione.

    La Tribune
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version