Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Tripoli ha sospeso il memorandum d’intesa tra Italia e Libia sull’immigrazione

    La decisione è arrivata il 22 marzo dopo un ricorso presentato da sei cittadini libici per vizi di forma e contenuto nel documento

    Di TPI
    Pubblicato il 27 Mar. 2017 alle 16:41 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 09:22

    La corte amministrativa di appello di Tripoli ha bloccato il 22 marzo il memorandum d’intesa firmato da Italia e Libia per combattere l’immigrazione illegale. Il documento era stato firmato il 2 febbraio dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal premier del governo di unità nazionale libico Fayez Serraj.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    La decisione della corte libica è arrivata dopo il ricorso presentato il 14 febbraio da sei cittadini libici tra i quali l’avvocato Azza Al-Maqhoor e l’ex ministro della giustizia Salah Al-Marghani. La controversia legale aveva come oggetto l’autorità di al-Serraj e gli effetti del memorandum sul paese. L’accordo ha fatto della Libia un centro di smistamento degli immigrati dopo la detenzione in centri costruiti dall’Italia.

    I ricorrenti si sono concentrati anche sui finanziamenti che dovrebbero arrivare da Roma per il piano di contenimento dell’immigrazione. Non sarebbe chiara la somma stanziata a fronte dell’impegno richiesto a Tripoli per il controllo dei flussi.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata



    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version