Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La Corea del Sud chiede di sospendere l’adesione della Corea del Nord alle Nazioni Unite

    Dopo l'uccisione del fratellastro di Kim Jong-un con il gas nervino, Seul ha esortato la comunità internazionale ad adottare misure urgenti contro Pyongyang

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Feb. 2017 alle 12:59 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:17

    La Corea del Sud chiede “misure collettive” contro la Corea del Nord, sostenendo la possibilità di una sospensione dell’adesione del paese guidato da Kim Jong-un alle Nazioni Unite. Secondo quanto riporta la Reuters il ministro degli esteri sudcoreano Yun Byung-se ha definito il ricorso ad armi chimiche per l’uccisione del fratellastro del leader nordcoreano come una “sveglia”.

    “Alcuni grammi di gas nervino sono sufficienti per un omicidio di massa”, ha detto Yun parlando al forum di Ginevra, riferendosi al metodo con cui è stato ucciso Kim Jong-nam.

    “La Corea del nord avrebbe a sua disposizione non solo grammi, ma migliaia di tonnellate di armi chimiche incluso il gas VX”, ha poi aggiunto. 

    **Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.**

    Secondo il ministro sudcoreano si dovrebbe invocare il ricorso alla convenzione sulle armi chimiche e indicare il ricorso a tali agenti come una violazione internazionale. La Malesia rientra nel patto che proibisce la loro produzione e il loro impiego dal 1993, ma la Corea del Nord no. 

    Dal momento della diffusione dei risultati delle indagini da parte del governo malese, per Yun, il Consiglio di sicurezza dell’Onu dovrebbe considerare il caso con “alta priorità”.

    ”Ora è il momento di considerare seriamente la possibilità di intraprendere misure straordinarie – ha ancora detto il ministro sudcoreano – si potrebbe pensare alla sospensione dei diritti e dei privilegi della Corea del Nord come membro delle Nazioni Unite”. 

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.** 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version