Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Come conoscere la personalità di una persona con una semplice domanda

    Secondo uno studio, spesso si tende a riconoscere negli altri i tratti della propria personalità

    Di TPI
    Pubblicato il 27 Mar. 2017 alle 10:09 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:34

    Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, chiedere l’opinione su qualcuno è il miglior modo per conoscere a fondo una persona.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Questo perché solitamente si tende a riconoscere negli altri, i tratti della propria personalità.

    Non è facile intuire la soggettività di ciascuna persona. Molte volte capita di rimanere sorpresi davanti ai comportamenti di amici che pensavamo di conoscere alla perfezione. Per togliersi qualunque dubbio, occorre quindi chiedere la loro opinione riguardo qualcun altro.

    Lo studio ha documentato come una persona tende a descrivere gli altri individui della popolazione.

    In primo luogo gli effetti percepiti hanno una relazione coerente con le caratteristiche disposizionali di chi appunto percepisce, che vanno dai tratti di personalità derivanti dall’autovalutazione al rendimento scolastico, dal benessere alle misure dei disturbi della personalità.

    “Un grande insieme di tratti di personalità negativi, corrisponde al vedere gli altri altrettanto negativamente” ha affermato Dustin Wood, uno degli autori della ricerca. “La semplice tendenza di vedere le altre persone in modo negativo indica con tutta probabilità depressione e vari disturbi della personalità”.

    Una parte dello studio ha previsto di chiedere ai partecipanti di giudicare le caratteristiche di altri tre soggetti, sia positivamente che negativamente.

    Più positivamente hanno giudicato gli altri, più felici e emotivamente stabili si sono rivelati.

    Al contrario i partecipanti che hanno valutato negativamente le altre persone sono risultate più narcisistiche, con alti livelli di comportamento anti-sociale.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version