Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    I cittadini britannici chiedono la cittadinanza tedesca per rimanere nell’Unione

    Nel 2016 le domande sono state 480 a fronte delle 79 del 2015 e la crescita potrebbe essere legata all'avvio della Brexit

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mar. 2017 alle 15:57 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:07

    Il numero di cittadini del Regno Unito che risiedono in Germania sono circa 100mila. Molti di questi hanno fatto già richiesta per ottenere la cittadinanza dalle autorità di Berlino e godere delle libertà riconosciute a chi fa ancora parte dell’Unione europea. E il numero sembra essere in crescita dopo che la possibilità della Brexit si è fatto più consistente.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il 29 marzo 2017, la premier Theresa May ha dato il via alle procedure per l’uscita dall’Unione europea, a voluta dal popolo britannico con un referendum nel giugno 2016.

    Secondo i dati pubblicati dal quotidiano Die Welt nel 2016, sono stati 480 i cittadini britannici che hanno fatto richiesta di cittadinanza tedesca. Nel 2015 erano stati solo 79. Il fenomeno riguarda soprattutto le città con più alto numero di stranieri: Berlino, Francoforte e Amburgo.

    Le statistiche federali parlando 622 cittadini naturalizzati tedeschi nel corso del 2015. I requisiti per accedere alla cittadinanza sono la residenza nel paese con un permesso di soggiorno valido per almeno otto anni. Il periodo di tempo scende a tre se si è sposati con un cittadino tedesco. Chi fa domanda deve affrontare un test di lingua tedesca, dimostrare di non aver bisogno di sussidi e sbrigare una serie di pratiche burocratiche.

    Il governo inglese sarà impegnato per due anni nei negoziati con le istituzioni europee. Il nodo dei cittadini europei residenti nel Regno Unito e di quelli britannici espatriati in altri paesi sarà centrale nel raggiungimento degli accordi. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version