Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La Cina ha messo al bando i fuochi d’artificio a capodanno

    Le autorità cinesi hanno vietato o imposto limitazioni sui giochi pirotecnici per combattere lo smog, ma le misure non hanno sortito l'effetto desiderato

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Gen. 2017 alle 13:27 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:02

    Le autorità di Pechino avevano deciso di imporre limitazioni all’uso dei tradizionali fuochi d’artificio in occasione del capodanno cinese per contrastare i preoccupanti livelli di smog nel paese.

    Tuttavia l’iniziativa non ha sortito gli effetti desiderati e allo scoccare dell’anno del Gallo venerdì 27 gennaio 2017 sono stati registrati 724 microgrammi di polveri sottili per metro cubo, a fronte dei 30 della mattinata.

    I funzionari pubblici della capitale avevano chiesto ai residenti di non usare i fuochi d’artificio in occasione dell’avvento del nuovo anno lunare. L’intera provincia di Henan, invece, li aveva messi al bando.

    Gli altissimi livelli di smog avevano sollecitato tali misure, ma i giochi pirotecnici e i petardi sono parte integrante della tradizione dei festeggiamenti perché scacciano i demoni e sono di buon auspicio per l’anno che viene.

    — LEGGI ANCHE: A Pechino sono arrivati i poliziotti anti-smog per combattere l’inquinamento

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version