Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    In Ciad apre una radio tutta dedicata alle donne

    Si chiama La voix de la femme e trasmette dalla cosiddetta "Casa delle donne"

    Di Alice Possidente
    Pubblicato il 30 Ott. 2019 alle 17:14

    Ciad, radio tutta dedicata alle donne

    La capitale del Ciad, N’Djamena, ospita da ieri, martedì 29 ottobre 2019, una nuova radio, dedicata interamente alle donne e che tratta soltanto di temi femminili. La neonata emittente radiofonica si chiama “La voix de la femme” (La voce della donna) e ha cominciato proprio ieri le trasmissioni dalla cosiddetta “House of Women” (casa delle donne), nell’ottavo distretto della capitale ciadiana.

    Alla cerimonia di inaugurazione della radio erano presenti numerosi funzionari governativi, tra cui anche il presidente della Suprema autorità per i media e l’audiovisivo (HAMA) del Paese africano.

    L’emittente trasmette su una frequenza di 97,9 MHz ed è stata finanziata dalle autorità di N’Djamena.

    Secondo Amina Prisciline Longoh, direttrice della House of Women, la radio rappresenta uno “strumento adeguato per approfondire l’empowerment femminile, la promozione e la difesa dei diritti delle donne”.

    “L’imprenditorialità e la leadership delle donne nei mezzi di comunicazione aumenta la consapevolezza delle organizzazioni femminili”, ha detto Longoh. “La radio fatta dalle donne, dalla parte delle donne, permette alle cittadine del Ciad di esprimere le loro preoccupazioni, di combattere la violenza di genere, il matrimonio precoce e le malattie a trasmissione sessuale, nonché di lavorare per l’istruzione e l’alfabetizzazione femminile e per incrementare il ruolo delle donne nello sviluppo rurale”.

    Ruanda, 25 anni dopo: così le donne hanno cambiato il paese, oggi in parlamento gli uomini sono in minoranza
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version