Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ciad, donna kamikaze si fa esplodere nell’ovest del paese: sei morti

    Credit: AFP

    L'attentato, avvenuto nella regione del Lago Ciad, è riconducibile al gruppo terrorista nigeriano Boko Haram

    Di Marta Facchini
    Pubblicato il 14 Ago. 2019 alle 15:57 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 16:56

    Ciad, attentato suicida nell’ovest del paese: sei morti

    Almeno sei persone hanno perso la vita in Ciad a seguito di un attentato suicida condotto da una donna kamikaze nell’ovest del paese africano. A rivelarlo è l’agenzia di stampa Afp, che cita le dichiarazioni di un ufficiale dell’esercito ciadiano secondo cui l’attacco, avvenuto intorno all’una del mattino ora locale, è riconducibile al gruppo islamista nigeriano Boko Haram.

    “Una donna si è fatta esplodere. Il bilancio è di sei morti, tra cui un militare”, ha dichirato ad Afp il porta-voce dell’esercito, il colonnello Azem Bermandoa. Il numero delle vittime è stato confermato anche da una Ong locale, che ha scelto di rimanere anonima. Secondo le stesse fonti, cinque militari sarebbero rimasti feriti.

    >”Ci dicevano di andare con loro, che ci avrebbero salvate”: parlano le studentesse nigeriane sfuggite all’attacco di Boko Haram

    L’attentato è avvenuto nel distretto di Tatafiromou, nella sotto-prefettura di Kaïga-Kindjiria nella regione del Lago Ciad, un’area in cui nel 2019 sono aumentati gli attacchi di Boko Haram. La zona è stata colpita dal gruppo terroristico da giugno 2018 e, nella maggior parte dei casi, le vittime facevano parte delle forze armate.

    Lo scorso marzo, ventitré soldati sono morti in un attacco contro una base militare sulla sponda nord-occidentale del lago. Il 21 giugno, un altro attentato di Boko Haram aveva causato la morte di almeno undici militari ciadiani. Nel paese, la repressione del gruppo terrorista ha provocato almeno 27mila morti e più di un milione di sfollati.

    Il gruppo terrorista nigeriano è incalzato da una forza multinazionale comprendente, oltre all’esercito nigeriano, truppe da Ciad, Niger, Camerun e Benin.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version